TRAFFICO

In via Galilei un'altra domenica da bollino nero, in arrivo la quarta corsia

Assalto al Twenty, Bolzano Sud bloccata dalle auto. I vigili: «Situazione al limite». Il sindaco annuncia per maggio la quarta corsia



BOLZANO. Sergio Ronchetti , comandante dei vigili, non è sorpreso: «Pensi che anche durante il mercatino c'erano più code qui che in città...».

Qui è via Galilei. In particolare quei duecento metri che da ponte Palermo portano al Twenty. Ieri è stata un’altra “domenica bestiale” per il traffico cittadino, con Bolzano Sud praticamente bloccata da via Pacinotti a Ponte Roma, e conseguenti ricadute sulla viabilità nelle zon e limitrofe.

Per cui il sindaco non ci pensa due volte a dare la notizia di un cantiere quello della “quarta corsia” che, pur già programmato, non era ancora dotato di una agenda precisa: «Si parte - annuncia Renzo Caramaschi - e lo si fa subito: la corsia stradale è in fase di definitiva progettazione esecutiva, passerà per l'approvazione in commissione e poi via al cantiere. Le date? I miei ingegneri mi hanno detto oggi (ieri ndr) che i lavori partono ad aprile per finire poche settimane dopo. Io, per tenermi largo dico maggio. Ma a maggio tutto sarà operativo».

È la risposta che in tanti attendevano. Non solo il Twenty che, comunque vada, i suoi affari li fa. Ma soprattutto gli automobilisti e, in generale, la viabilità urbana. 













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità