In viale Stazione l’area venduta all’asta per quasi 3 milioni

L’agenzia immobiliare Sader realizzerà 25 appartamenti Da tempo il Comune cercava di vendere i 900 metri quadri


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Ci sono voluti quasi 15 anni ma alla fine dei conti il Comune di Bressanone l’ha avuta vinta. Stiamo parlando dell’areale abbandonato sopra il primo parcheggio di pertinenza realizzato a Bressanone in viale Stazione, rimasto abbandonato per anni in attesa che qualche interessato si facesse avanti. Tutti gli sforzi ora sono stati ripagati, anzi, strapagati, visto che l’amministrazione comunale incasserà tre volte il suo prezzo.

Al terzo tentativo di vendita, l’operazione è finalmente andata in porto con gli interessi sfiorando quasi i tre milioni di euro per un terreno "d’oro" a due passi dal centro che però prima nessuno voleva. Qui ora sorgeranno 25 alloggi grazie all’agenzia immobiliare Sader che si è aggiudicata il bando per la bellezza di 2 milioni e 900 mila euro.

Da sottolineare come anni fa, l’asta venne partiva da un milione e 300 mila euro, andando poi deserta per due volte consecutive per un mancato interesse da parte dell’Ipes che inizialmente sembra volesse quel terreno a tutti i costi. Un po’ per le dimensioni modeste dell’areale e un po’ per la mancanza di spazio per realizzare dei garage condominiali, per quasi 15 anni l’areale è rimasto in balia della vegetazione.

Da qui la rabbia di molti cittadini che avevano acquistato un garage in cooperativa nella speranza poi di farsi casa nel condominio che avrebbe dovuto nascere in superficie, rimanendo però con un pugno di mosche in mano. A conti fatta, in questa bella zona di viale Stazione fu costruito il primo parcheggio di pertinenza interrato realizzato a Bressanone nel 2003 con 28 posti auto. L’areale, per oltre un decennio fu letteralmente abbandonato a sé stesso, perchè nessun costruttore aveva interesse a costruirvi un condominio in quanto nel sottosuolo era stato realizzato già un garage "diverso" dagli standard, ovvero che usufruiva delle legge Kofler e, secondo il Comune, è stato proprio questo a togliere l’interesse ad eventuali costruttori che non potevano così sfruttare appieno l’intera zona. Chi prima arriva dunque, meglio alloggia, anche perchè si tratta di una zona molto favorevole, vicinissima alla stazione e a due passi dal centro, molto tranquilla e abbastanza isolata dal caos urbano. Erano quasi 15 anni che la superficie dei parcheggi destinata inizialmente a terreno edificabile con una vasta area di 900 metri quadrati, è stata abbandonata al suo triste destino, costituito da erbacce e pozzanghere. Neve e ghiaccio accumulati negli anni hanno reso la zona ancora più desolata, creando i primi problemi di infiltrazioni all’interno del parcheggio sottostante. Ora finalmente le cose sono cambiate e la zona avrà presto un futuro.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità