Incontri con le renne sotto la Croda Rossa

Arrivati dalla Finlandia, gli animali si sono ambientati bene I visitatori del parco possono avvicinarli e dar loro del cibo


di Ezio Danieli


SESTO PUSTERIA. Una delle più belle attrazioni in Alta Pusteria, la regione che ci tiene a presentarsi a misura di famiglia, è il grande parco giochi sulla Croda Rossa a Sesto. Non si tratta di un comune parco giochi: a rendere unico il parco basta la presenza delle renne, a cui si può dar da mangiare.

In un primo momento non si può credere ai propri occhi: sulla Croda Rossa vive una famiglia di renne nordiche che mangiano paglia dalla mangiatoia. Le renne vengono dalla Finlandia, da anni però hanno trovato una nuova casa sulla Croda Rossa a Sesto. Gli animali trascorrono i mesi estivi nel grande recinto presso la stazione a monte.

Durante il foraggiamento guidato delle renne, i bambini possono conoscere meglio gli animali e possono addirittura contribuire nel dar loro da mangiare.

Il fatto che gli animali nordici si trovino bene in Alta Pusteria è dimostrato: la famiglia di renne era originariamente composta da due esemplari maschi, di nome Seppl e Rudolf, e da due femmine, Rosi e Valentina. Ora è una grande famiglia che ha acquisito nuovi membri.

Oltre a tutto ciò, i bambini alla stazione a monte della Croda Rossa a Sesto-Moso possono giocare e scoprire tanto altro: il grande parco giochi invita a divertirsi, nella sabbiera si scava e si costruisce, scivoli, blocchi da costruzione e altalene offrono giochi per tutti i gusti. Interessanti sono anche il mulino ad acqua e gli animali nello zoo didattico. Fino alla fine di agosto i bambini hanno la possibilità di dare da mangiare alle renne grazie ad un’iniziativa dell’ente turistico che ha "sfruttato" nel migliore dei modi la presenza singolare delle renne sotto la Croda Rossa: in zona si può arrivare usando l’ovovia che sale dalla frazione di Moso.













Altre notizie

Attualità