IL CASO

Insulti e minacce sul web, Huber pronto a presentare denuncia

Il segretario Pd oggetto di una vera campagna d’odio per aver difeso i migranti: «C’è una regia occulta, inquietanti i riferimenti dettagliati alla mia vita privata»



BOLZANO. Quella riversata su Alessandro Huber non è stata solo un' offensiva social dura, pesante e continuata, carica di insulti contro il segretario Pd per le sue critiche alla questione "Aquarius", ma, con tutta probabilità, un'operazione di stalking coordinata. Col sospetto che sia partita da un gruppo definito di persone molto informate.

«Sto pensando di presentare denuncia contro ignoti - dice il leader provinciale - perché voglio proteggere anche chi, per sua natura o per non essere persona pubblica, non è in grado di difendersi. Ma anche - aggiunge - per la ragione che non so spiegarmi come mai chi mi ha insultato conoscesse così a fondo la mia vita privata, le mie frequentazioni, dove lavoro, che scuole ho fatto...».

Ecco il sospetto. Che dietro l'attacco su facebook, protetto da nomi probabilmente d'invenzione, si nasconda una piccola centrale dell'insulto. «Per ora, la polizia o la Digos non hanno chiesto esplicitamente ad Alessandro di parlare del caso - spiega Juri Andriollo, avvocato e consigliere Pd - ma non posso escludere che la magistratura stia pensando di aprire un fascicolo o gli inquirenti abbiano già effettuato indagini riservate...».

Huber ha subito deciso di mettersi in contatto con la piattaforma social dove si stava scatenando l'offensiva ("Bolzano in Comune"), tanto che molti post sono stati rimossi e altrettanti annullati dalla stessa vittima degli attacchi. «Ma non è bastato - spiega Huber - perché quel mondo, parlo di internet, dei social, è un terreno sconnesso in cui è difficile difendersi. E ho notato come quelle persone continuavano a immettere frasi insultanti perché conoscevano l'effetto di quel modo di operare: le persone normali sono spesso sollecitate, quasi istigate ad aggiungersi alla gogna quando vedono che i post si susseguono». 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità