Iveco, super commessa da 450 camion 

Progettati e commercializzati a Bolzano. I sindacati si augurano che parte della produzione avvenga in città


di Davide Pasquali


BOLZANO. In Germania ne finiranno 280. In Romania 173. Si tratta di due importanti commesse ricevute al quartier generale dell’Iveco Defense Vehicles di Bolzano da parte delle forze armate germaniche e romene per la fornitura di automezzi militari, in particolare camion multiuso e logistici a trazione integrale. La progettazione ingegneristica, sartoriale, dei mezzi, così come richiesti dai due eserciti, è stata effettuata interamente a Bolzano, così come la loro commercializzazione. Ancora dubbi permangono invece per quanto riguarda la loro produzione.

Dove si costruiranno? Se l’azienda madre, la Cnh Industrial, facente capo alla finanziaria olandese Exor controllata dalla famiglia Agnelli, ieri da Londra ha dato notizia delle due importanti commesse da evadere entro il 2018, al momento non ha comunicato nulla ai sindacati. Buona parte della produzione, ritengono questi ultimi, avverrà probabilmente a Brescia e Piacenza, ma nello stabilimento di Bolzano si auspica di poter partecipare, almeno nella misura del 10-15%. Anche perché in città la situazione permane pesante: 405 operai e 131 impiegati in cassa integrazione. Nove giorni di “Cig” a gennaio 2018, addirittura undici a febbraio. Entro l’anno dovranno essere 91. Come anticipa Claudio Voltolini, segretario provinciale Fim Cisl, «chiederemo lumi all’azienda riguardo a un’eventuale produzione a Bolzano, dove però si è attrezzati soprattutto per i blindati. Al riguardo siamo in attesa che diversi prototipi, almeno cinque, vengano concretizzati e commercializzati, ma ancora poco si è mosso. Siamo assai preoccupati, perché per questo tipo di veicoli i tempi di industrializzazione sono molto lunghi».

Commesse «bolzanine». Iveco Defence Vehicles, come detto, ieri ha annunciato due importanti contratti firmati a dicembre 2017. Il primo riguarda una considerevole commessa da parte di BwFuhrpark Service GmbH per una nuova flotta di automezzi militari medi 4x4 multiuso per l’esercito tedesco. L'ordine prevede la consegna di 280 Eurocargo entro il 2018. Un ulteriore contratto è stato sottoscritto con il Ministero della Difesa romeno, che ha commissionato un ordine di 173 veicoli militari logistici, da consegnarsi entro il 2018.

Germania. Negli ultimi dieci anni, Iveco ha fornito all’esercito tedesco circa 1.000 veicoli della sua ampia gamma di prodotti, che sono già stati ampiamente utilizzati in aree operative come l'Afghanistan e il Mali. I veicoli MLL 150 E 28 WS inclusi in quest’ultimo ordine verranno equipaggiati con cabina del conducente non protetta per lunghe tratte, con nuova disposizione di posti estremamente confortevole, magazzino flessibile per i sistemi radio e le attrezzature, pneumatici singoli off-road, tettuccio apribile, proiettori oscurati secondo specifiche Nato, versione per rimorchio, alloggiamento per ruote di scorta e sistema innovativo multiuso per la modifica del telaio (in caso di utilizzo in diversi tipi di missione al di fuori della Germania). I veicoli saranno conformi alle normative Euro 6, compresa la piena capacità di funzionamento a singolo combustibile, e offrono un carico utile ai vertici della categoria. Il contratto tra Iveco e BwFuhrpark Service è il risultato di due anni di intensa valutazione del mercato e di numerose prove sul campo con un veicolo dimostrativo.

La Romania. Il contratto con il Ministero della Difesa romeno comprende veicoli militari logistici 6x6 appositamente progettati, appartenenti alla gamma di veicoli a elevata mobilità di Iveco. Questi veicoli, progettati come mezzi di trasporto generico e di truppe e dotati di verricello a recupero automatico, offrono una mobilità eccezionale (con sistema di gonfiaggio pneumatici centralizzato incluso) e una capacità di guado per fornire supporto tattico in qualsiasi operazione militare. Inoltre, possono essere trasportati su aerei C-130.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.

Attualità