via matteotti

L’ex cinema Apollo diventa magazzino per accessori auto

MERANO. Dopo essere rimasto chiuso per diversi anni e con qualche timido tentativo di riaprirlo al pubblico senza esito, l'ex cinema Apollo di via Matteotti adesso cambia definitivamente destinazione...



MERANO. Dopo essere rimasto chiuso per diversi anni e con qualche timido tentativo di riaprirlo al pubblico senza esito, l'ex cinema Apollo di via Matteotti adesso cambia definitivamente destinazione d'uso. Diventerà un magazzino per la vendita di accessori per auto.

Il cinema di Maia Bassa, in ordine temporale, è stato l'ultimo a chiudere i battenti dopo una profonda crisi del settore dovuto all'introduzione di altri modi di vedere film a casa piuttosto che in internet.

L'Apollo negli anni d'oro del cinema a Merano era sempre stata una sala dedicata alle proiezioni in lingua tedesca e dopo la chiusura dell'Ariston e del cinema Odeon di via Cavour aveva resistito ancora per alcuni anni.

La sua chiusura aveva poi lasciato la città del Passirio completamente priva di sale di proiezione, eccezion fatta per quelle amatoriali, tipo l'auditorium dello «School Village».

Per qualche tempo, quando l'amministrazione comunale di Merano aveva deciso di impegnarsi anche finanziariamente per riaprire almeno una sala in città, si era parlato anche della riattivazione dell'ex cinema Apollo. La scelta finale però, complice l'utilizzo già pubblico (scolastico) del cinema Ariston come aula magna delle ragionerie Kafka, era caduta sulla sala di via delle Corse.

Nei giorni scorsi la commissione edilizia del Comune, dopo lunga elaborazione, ha dato il via libera al cambio di destinazione d'uso della sala cinematografica ex Apollo, approvando la richiesta presentata dalla società «Rk Leasing» di Bolzano.

Dopo il rilascio della concessione edilizia ora l'ex cinema Apollo di via Matteotti diventerà un magazzino per la vendita di accessori per auto.

Il rilascio della concessione è arrivato pochi giorni prima del via libera al progetto di ristrutturazione della superficie stradale e dei marciapiedi della via Matteotti, il progetto realizzato dagli architetti Andreas Zanier e Heike Pöhl, per il quale l’amministrazione comunale sta predisponendo un bando di gara con un prezzo a base d'asta fissato in 992 mila euro. (rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità