L'Innovation Festival si è chiuso: rivivetelo attraverso il nostro blog

Notizie, video, foto, più la “cronaca web” dei principali eventi in programma. E per la "Lunga notte della ricerca" tante foto su Instagram



BOLZANO.  Con le due affollatissime conferenze di Jeremy Rifkin e Rigoberta Menchù è calato il sipario sulla prima edizione dell'Innovation Festival di Bolzano. Gli organizzatori si dicono soddisfatti e stimano in 25 mila le presenze complessive nei tre giorni dell'evento. E' andata benissimo la Lunga notte della ricerca, hanno invece pesato negativamente i forfait di Emma Marcegaglia e Corrado Clini e in generale sono stati pochi i dibattiti che hanno riempito le sale. Alla sua "prima", il festival ha mancato l'obiettivo di un evento diffuso.

Il tema della terza rivoluzione industriale è stato lo spunto offerto allo statunitense Rifkin per parlare di produzione di energia connessa con i futuri modelli di business. Il relatore, in una sala stracolma, ha tra l'altro ribadito l'esigenza per la società attuale di allontanarsi dal carbonio per fare spazio a nuovi regimi energetici e a un nuovo modo di comunicarli. È questa la cosiddetta terza rivoluzione industriale, basata su quella che Rifkin definisce "l'energia distribuita": il sole, il vento, gli scarti agricoli e i rifiuti, "dunque l'energia che si trova ovunque, a cominciare dal cortile di casa."

Questa rivoluzione si fonda anche su un secondo pilastro, che è quello di un nuovo modo di comunicare le nuove energie: "Una comunicazione non più verticale ma orizzontale grazie a Internet, che raggiunge anche la società suburbana, in un mondo dove oltre 2,3 miliardi di persone hanno almeno un telefono o un computer", ha detto Rifkin. Nel suo intervento ha ricordato anche la collaborazione con l'Ue per elaborare nel 2007 una strategie a favore delle fonti rinnovabili in Europa, un piano che ora vincola i Paesi europei a coprire almeno il 20% del proprio fabbisogno con energie alternative entro il 2020.  

"La fame di energia può affamare l'umanità" è stato invece il titolo scelto per l'appassionato intervento della pacifista guatemalteca Rigoberta Menchú sulla questione cruciale del rapporto tra ecologia e produzione energetica per lo sviluppo delle popolazioni. Giunta a Bolzano per la terza volta, Menchù ha illustrato il suo impegno di una vita, la lotta per la pace e la giustizia.

Ha definito l'energia "un'insaziabile necessità delle multinazionali" ma ha richiamato al dovere dell'uomo - quando parla di produrre e accumulare energia - di pensare sempre alla terra, la madre di tutti. Menchù si è nuovamente appellata alla coscienza comune, lo strumento che aiuta la società ad utilizzare meglio le risorse e a combattere il saccheggio dei territori. E non ha mancato di ricordare quello che ha definito uno dei suoi ispiratori, padre David Maria Turoldo.ano in 25 mila le presenze complessive dei tre giorni di evento.
  

I nostri servizi.

Qui sul nostro sito trovano spazio tutti gli editoriali, gli articoli dei nostri giornalisti, ma anche i video con le interviste ai protagonisti e una serie di fotogallery su alcuni aspetti dell'innovazione altoatesina, che rappresenta un'eccellenza italiana soprattutto nel campo dell'ecostenibilità edilizia e delle energie rinnovabili. Dal rione Casanova, tra i primi quartieri ecosostenibili d’Italia al parco fotovoltaico all’aeroporto di San Giacomo dove si testano 24 tecnologie differenti sino al progetto di “corridoio verde” per auto a idrogeno e idrometano, progetto curato da Iit e Autobrennero.

Ma la vera novità, per quanto ci riguarda è costituita dal nostro  blog, nel quale è contenuto tutto ciò che riguarda il festival. Tre giorni di videointerviste, notizie e foto. In pratica, un evento seguito in diretta. Questo è stato il blog realizzato dalla redazione web dell’Alto Adige. Per accompagnare passo dopo passo il primo Innovation Festival di Bolzano, e seguirlo con una diretta web anch’essa innovativa. Oltre quaranta microinterviste ai protagonisti, la Lunga notte della ricerca, la presentazione degli eventi e i commenti di protagonisti, il tutto in forte sinergia con gli altri attori dell’evento, dal Tis alla Provincia, e con tutti coloro che hanno voluto condividere l’esperienza con i loro tweet o con le foto su instagram.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità