La Lub ai vertici tra le “università di piccole dimensioni”

Da una ricerca nazionale, ottime valutazioni per l’ateneo bolzanino



Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, ha valutato 14 aree scientifiche nelle istituzioni universitarie tra il 2004 e il 2010 e in 4 degli ambiti considerati la Libera università di Bolzano ha guadagnato il secondo posto tra le università di piccole dimensioni, ottenendo una valutazione superiore alla media in ben 7 aree e leggermente sotto la media in solo 2 aree.

La Lub ha conquistato il secondo posto raggiunto nelle aree dell’informatica, di agraria, delle scienze giuridiche e di quelle politiche e sociali.

Anche Ingegneria, Informatica ed Economia hanno ottenuto un buon posto nella valutazione di Anvur.

Secondo il rettore Walter Lorenz, “il periodo considerato, tra il 2004 e il 2010, pesca in una fase ancora di sviluppo dell’Ateneo e non rispecchia lo stato attuale della ricerca, motivo per cui i risultati ottenuti sono di particolare importanza rispetto alla brevità della fase di sviluppo della nostra istituzione”.

“L’Università si impegnerà ulteriormente nella sua missione di gettare ponti tra i diversi orientamenti scientifici in ambito internazionale, al di là degli interessi regionali. In generale - conclude Lorenz - è evidente come la Libera Università di Bolzano, nonostante i pochi anni di vita, abbia conquistato il suo posto nella comunità scientifica nazionale ed internazionale.”













Altre notizie

Attualità