La montagna secondo Steinkötter

Venerdì sera a Egna l’alpinista racconta le sue scalate in una serata amarcord



EGNA. Serata da non perdere venerdì prossimo 8 novembre presso l’Auditoriun Alma Bertotti di Egna, presso le scuole medie di lingua italiana. La sezione del Cai “Bassa Atesina” ha organizzato un incontro con proiezioni anche di foto, con il grande alpinista Heinz Steinkötter, nato in Germania, a Colonia nel 1939, ma dal 1964 residente a Trento dove ha insegnato tedesco al Centro Lingue Moderne.

Questo personaggio, che ha scritto pagine indelebili della storia dell’alpinismo regionale ma anche mondiale, ci farà rivivere venerdì sera le sue innumerevoli imprese. Da qualche anno siamo abituati a scalate superestreme. Heinz ci riporta invece ad un alpinismo quasi eroico, salite in solitaria, specie in inverno, ma anche spedizioni dall’altra parte del mondo.

Ha compiuto, per esempio sei viaggi in Perù. Steinkötter ci testimonierà la sua vita vissuta all’insegna della verticalità e la carellata di fotografie ci farà riscoprire non solo l’amore per l’alpinismo ma anche la lealtà in cordata. E non mancherà di ricordare e commemorare i molti suoi amici e compagni di scalata caduti in parete e ai quali ha dedicato uno dei suoi più affascinanti libri “La montagna del vecchio Heinz” .

Il curriculum di Heinz Steinkötter vanta oltre 150 vie nuove, di cui più di 30 prime invernali. Dopo essersi “svezzato” sui picchi nella regione di Colonia che raggiungeva in bicicletta, ha arrampicato da pioniere sulle montagne del Trentino e sulle Dolomiti e in spedizioni in ogni parte del mondo. La serata di venerdì, con inizio alle ore 20.30 è a ingresso libero. (b.t.)













Altre notizie

Attualità