La musica e lo spirito del tempo Col direttore del Monteverdi 

Domani a Nuovo Spazio. Il professor Fornari condurrà una “lezione” sui collegamenti  intercorsi tra musica, cultura e costume nel corso dei secoli. Con l’ascolto di alcuni brani



Bolzano. Gli appuntamenti del martedì, programmati dall’Associazione Nuovo Spazio, proseguono domani con una conferenza del professor Giacomo Fornari, formidabile divulgatore della storia della musica.

Il direttore del Conservatorio Monteverdi di Bolzano, terrà una conferenza dal tema «La musica nella cultura del tempo». Nel suo intervento, Fornari illustrerà i collegamenti intercorsi tra la musica, la cultura ed il costume che ci sono stati nei tempi passati. Non era un caso che le opere musicali, composte dai vari musicisti, toccassero temi che si potevano riferire allo svolgimento di fatti storici.

Per esempio: l’opera “Don Giovanni” di Amadeus Mozart, quando fu presentata a Vienna, non fu molto apprezzato dal pubblico, non per la musica, ma per la trama dove un nobile, ossia Don Giovanni, muore, e in questo modo poteva provocare delle ribellioni del popolo contro altri nobili, ed in questo caso contro l'imperatore austriaco.

Lo stesso imperatore Giuseppe II ebbe a dire che: «Il Don Giovanni non è pane per i denti dei miei viennesi». Questo ed altri aneddoti verranno presentati durante la conferenza di domani, martedì 12 novembre, e l’esposizione dei temi sarà corredata dall’ascolto guidato dal professor Fornari, di alcuni brani “immortali” scelti per l’occasione.

Appuntamento per le ore 17.30 di domani, martedì 12 novembre, presso la sala Parrocchiale di Tre Santi in via Duca d’Aosta 25.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità