La “stella” del Virgolo è alta cinque metri 

Issata sulla vecchia stazione della funivia. In atto colloqui Signa-Comune per il futuro della collina 



BOLZANO. La nuova stella che illumina il Mercatino dal Virgolo è stata issata sulla vecchia stazione a monte.

E non è stato facile visto che è alta cinque metri.

É successo in una giornata. E vedere questo "oggetto" coprire in parte il degrado, fatto di graffiti, sporcizia, intonaco scrostato e muri sconnessi, che caratterizza ormai da anni questa collina di città, ci fa forse capire che il 2018 sarà con tutta probabilità l'anno del cambiamento.

Sono in atto colloqui continui tra la Signa e il Comune per definire modalità e possibilità di intervento. La società di René Benko, che ha acquistato i terreni dai vecchi proprietari che li mantenevano inutilizzati da anni, ha pronto il progetto per ricostruire in senso contemporaneo proprio la stazione a monte, accanto a quella a valle prevista in zona Piazza Verdi. Doveva essere presentato dagli architetti qualche settimana fa ma l'evento è stato rinviato proprio per dare tempo al Comune di mettere a punto la sua road map. In ogni caso il via libera alla riqualificazione "leggera" del Virgolo è previsto per l'anno che verrà con costi molto contenuti a carico del pubblico e un'azione sinergica dei privati per operare da un lato sulla costruzione della funivia e dall'altro sulla possibilità che il municipio stesso possa operare sui terreni in collina secondo le sue esigenze: strutture aperte alla città, verde, cubatura solo quella esistente ecc. La stella è stata in sostanza il segno di una riconciliazione pubblico-privato in previsione di una conclusione del progetto di riconversione. Misura come detto cinque metri, è stata issata proprio sulla facciata della stazione a monte la quale, come forse si può notare dalle immagini, è ridotta malissimo.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità