BOLZANO

Ladri acrobati: doppio colpo in via Resia

Sono saliti dalla grondaia e hanno svaligiato due appartamenti al primo piano



BOLZANO. Martedì sera (16 ottobre), i "ladri acrobati" sono entrati in azione all’imbrunire, probabilmente tra le 17.30 e le 20, nella palazzina al civico 101 di via Resia. Probabilmente perché, nel momento in cui è stata compiuta l’incursione, negli appartamenti presi di mira non c’era nessuno.

«Io mi sono assentata tra le 17.30 e le 19.50 – spiega Silvana Federici, che abita al primo piano dell’edificio – e quando sono rientrata a casa ho avuto la brutta sorpresa. I ladri si sono arrampicati lungo il tubo della grondaia, hanno raggiunto il balcone e, aperta la porta-finestra della camera da letto, hanno messo tutto a soqquadro».

Cassetti svuotati, indumenti gettati sul letto e perquisito anche un mobiletto sul corridoio. I malviventi se ne sono andati con un collier d’oro, che aveva anche un grande valore affettivo, e del denaro. 

Peggio è andata ai vicini, il cui balcone è adiacente a quello di Silvana. Non è chiaro ancora chi abbia subìto per primo il furto, ma nell’appartamento accanto, i ladri hanno trovato un cofanetto in cui i proprietari custodivano alcuni gioielli. Anche lì, le camere sono state messe sotto sopra e, portato a termine il blitz, si sono riattaccati al tubo della grondaia e sono scesi a terra, per poi darsi alla fuga. Tutto questo a pochi metri dalla strada, la trafficatissima via Resia. Su entrambi i furti indaga la polizia.

La stessa sera, in via Similaun, i ladri avevano avuto l’ardire di salire ed entrare in un appartamento in cui i proprietari si trovavano all’interno. Audacia che ha rischiato di costare loro parecchio perché, insieme ai proprietari, c’era anche il loro cane. L’udito finissimo dell’animale ha avvertito i rumori e lo ha messo in allarme. E così, i malviventi hanno dovuto cambiare i loro piani e darsela a gambe.













Altre notizie

Attualità