situazione sempre critica 

Le carceri di Bolzano e Trento affollate di detenuti stranieri

BOLZANO. I dati, che evidenziano la crescita dell'affollamento nelle carceri del nostro Paese, sottolineano anche come in regione si registrino numeri molto alti di detenuti stranieri.Tra le carceri...



BOLZANO. I dati, che evidenziano la crescita dell'affollamento nelle carceri del nostro Paese, sottolineano anche come in regione si registrino numeri molto alti di detenuti stranieri.

Tra le carceri più affollate di stranieri in Italia vengono segnalate anche quello di Trento e Bolzano. I cinque istituti con più stranieri sono infatti quelli di Lode Mamone (con il 76,4%) e di Arbus "Is Arenas" (74,1%), seguiti da Trento "Spini di Gardolo" (71,7%), Bolzano (71,1%), ed infine Rovigo (68,9%). Fanno riflettere i 60 bambini con meno di tre anni reclusi con le loro 52 madri nelle carceri italiane. A Bolzano, come noto, la situazione è resa ancora più pesante dal sovraffollamento della struttura che da tempo viene segnalata come inadeguata a soddisfare le esigenze di sicurezza e degli stessi detenuti. Una situazione, come più volte segnalato, che viene vissuta con grosse difficoltà anche dalla polizia penitenziaria che deve fare i conti spesso anche con l’esasperazione dei detenuti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità