Le donne altoatesine bevono più che nel resto d’Italia

Da un’indagine dell’Osservatorio nazionale emerge come il 66% beva almeno una bevanda alcolica al giorno



BOLZANO. Il 66% delle donne della provincia di Bolzano beve almeno una bevanda alcolica al giorno, superando di oltre 6 punti la media nazionale (53,4%). Il consumo di alcol fuori dai pasti è un’abitudine poi per il 57,8% degli uomini altoatesini e del 34,3% delle donne. Dati che a Trento sono rispettivamente il 56,1% e il 21,7%.

A fornirli è l’Osservatorio nazionale alcol Cneps dell’Istituto superiore di sanità.

Dall’indagine emerge che in Trentino Alto Adige il consumo di alcol superi la media nazionale, senza distinzioni di sesso, ma ad allarmare, secondo l’Osservatorio, sono soprattutto i dati della provincia di Bolzano. Altro elemento da considerato è il fenomeno del “binge drinking”, che consiste nel bere ripetutamente in modo compulsivo fino a ubriacarsi bevendo dai 6 o più bicchieri in un'unica occasione.

Il 27,7% degli uomini della provincia di Bolzano e il 24,4% della provincia di Trento ricorrono a questa pratica, contro una media nazionale del 13,4%.

Ma ad allarmare, secondo quanto viene sottolineato, è soprattutto il dato relativo alle donne: il 10,3% del campione femminile della provincia di Bolzano è attratto dal “binge drinking”, mentre la media nazionale è del 3,5%. Peter Koler, del Forum prevenzione, spiega che «se siamo in vetta alla classifica del “binge drinking” e del bere fuori dai pasti, dobbiamo anche sottolineare che in altre categorie siamo agli ultimi posti: ad esempio nella guida in stato di ebbrezza e nel consumo da parte dei giovanissimi, degli 11-12enni. Per quanto riguada il “binge drinking”, siamo in testa perché questa è un'abitudine dell'area tedesca e alpina. I dati invece sul consumo fuori dai pasti è discutibile come criterio: per qualcuno è più grave bere una birra fuori dai pasti che tre bicchieri di vino a pasto».

Quanto al consumo a rischio: gli uomini del Trentino Alto Adige (35,9% Bolzano e 36,4% Trento) assumono oltre 40 grammi di alcol al giorno più di frequente del resto del paese (media al 25,4%) mentre il 13,7% delle donne di Bolzano e il 9,5% delle donne di Trento ne assume oltre 20 grammi, contro una media nazionale del 7,3%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità