bolzano

Le immagini delle «nuove» Marcelline da 19 milioni di euro, lavori al via entro il 2016

Dopo anni di attesa sottoscritto l’accordo col Comune per le scuole materne. Intanto, via libera municipale anche al nuovo polo dei Benedettini in via Fago


di Davide Pasquali


BOLZANO. «Finalmente possiamo dare il via all’iter edilizio vero e proprio». A parlare è l’architetto Paolo Berlanda, cui fa capo il team di progettazione per la ristrutturazione dell’istituto Marcelline, soddisfatto per la firma della convenzione con il Comune, attesa ormai da anni. «Era ora, speriamo di riuscire a partire con i lavori entro quest’anno», si augura suor Augusta Keller. Ci vorranno circa due anni. Si spera di aprire il nuovo superistituto per l’anno scolastico 2018-19. Ospiterà in totale 542 alunni e costerà quasi 20 milioni, circa 5 dei quali a carico dell’istituto religioso, i restanti 14 di Provincia e Comune.

Le nuove Marcelline in una simulazione dei progettisti

Intanto, sempre il Comune ha definitivamente sbloccato il piano di recupero dell’area di proprietà dei benedettini in via Fago. Giù storico fienile e edifici annessi, su 60 alloggi, box auto interrati, nuova enoteca di Muri Gries, nuova piazzetta su via Fago. Il commissario Michele Penta lo ha deciso approvando le controdeduzioni alle osservazioni presentate dai vicini di casa. Ora, come chiarisce l’architetto Andrea Saccani, «potremo finalmente dare il via alla fase progettuale vera e propria».

Il fienile di via Fago di proprietà dei benedettini: verrà abbattuto

Insomma, mentre il Grieserhof di via Vittorio Veneto, ormai quasi completamente abbattuto, è in fase di demoricostruzione e ridestinazione a casa di riposo, si sbloccano anche due altri progetti legati all’universo delle istituzioni cattoliche storiche della città.

Le nuove Marcelline in una simulazione dei progettisti

Alle Marcelline, come da render qui sopra, si manterrà l’edificio storico principale, ma poi si realizzerà dell’altra volumetria. In tutto, saranno 45 mila metri cubi. Costo totale, 19.428.457 euro. Nell’edificio storico: amministrazione, suore, convitto. Un nuovo edificio per le materne (due sezioni private più due pubbliche del comunale Wenter) e un nuovo edificio scolastico con accesso da via Principe Eugenio: elementari, medie, linguistico, palestra e auditorium. A breve partirà l’iter per la gara d’appalto dei lavori, che durerà non meno di sei mesi.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità