le schede del censimento

L’Oggetto del mese dell’Archivio storico sono, per febbraio, le schede del censimento dei profughi giuliani e dalmati in Alto Adige (nella foto). A Bolzano un comitato locale dell’Associazione...



L’Oggetto del mese dell’Archivio storico sono, per febbraio, le schede del censimento dei profughi giuliani e dalmati in Alto Adige (nella foto). A Bolzano un comitato locale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia rilasciava dichiarazioni per il riconoscimento della qualifica di profugo e coordinava gli interventi di aiuto agli esuli e alle loro famiglie (procurare alloggio e possibilmente una collocazione lavorativa), miranti a garantire loro le minime condizioni di sussistenza. L’archivio del Comitato di Bolzano dell’Anvgd è stato consegnato all’Archivio storico di Bolzano nel 2001 e comprende lo schedario del censimento dei profughi giunti in Alto Adige che contiene 615 schede, in gran parte registrate per nucleo familiare, relative a un arco temporale che va dal 1947 al 1955. In totale è possibile contare circa 1.025 persone censite.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità