Lido, via agli abbonamenti: tutti in coda dal 4 aprile

Quest’anno niente sorteggio: cabine assegnate ai primi che si iscriveranno. Entrata gratis per i disabili. Pausa pranzo: tariffa agevolata. E si nuota al coperto


di Davide Pasquali


BOLZANO. Oltre 80 anni di vita dell’impianto sportivo, ma finora a nessuno era venuta in mente. L’ha voluta la giunta comunale, su proposta dell’assessore allo sport Angelo Gennaccaro. Stiamo parlando dell’entrata gratuita al lido per i disabili e pure per gli accompagnatori. Un vero, tangibile segno di concreta inclusione, semplicemente da applaudire, levandosi il cappello. È solo una delle tante novità presentate ieri in Comune per la stagione 2017, assieme al biglietto ridotto per la pausa pranzo e all’ingresso mattutino alla piscina coperta per chi ama nuotare. E alle cabine: verranno assegnate ad esaurimento e non più a sorteggio come avvenuto, fra tante polemiche, l’anno scorso.

Apertura e chiusura. I lavori di ristrutturazione del Lido (secondo lotto) sono ormai in fase di ultimazione e la data di apertura dell’impianto di viale Trieste è prevista per sabato 20 maggio prossimo, quella di chiusura per domenica 10 settembre. Invariato il prezzo d'ingresso all’impianto: 6 euro.

Le novità. In primo luogo sarà estesa ad un anno dalla data di emissione la validità degli abbonamenti da dodici ingressi. Con la stessa tessera si potrà entrare sia al lido che in piscina coperta (e viceversa) in modo da poter sfruttare pienamente tutti gli ingressi.

Nuotatori indefessi. Per chi ama nuotare tutto l'anno, questa estate per la prima volta la piscina coperta rimarrà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 6.45 alle ore 9, dal 22 maggio al 28 luglio (nelle settimane successive sono necessari interventi di manutenzione delle vasche). Il prezzo di entrata in questa fascia oraria sarà di 4 euro.

Pausa pranzo attiva. In via sperimentale, dal 16 agosto alla chiusura del Lido (10 settembre) verrà introdotto l'ingresso in pausa pranzo che permetterà di usufruire del Lido tra le 12.30 e le 14.30, dal lunedì al venerdì, a un prezzo di 3 euro. Per questo tipo di ingresso non sarà possibile emettere abbonamenti da 12 ingressi, ma soltanto biglietti singoli.

Chi prima arriva... La vendita degli abbonamenti stagionali (keycards) e dei servizi aggiuntivi, come il posto in cabina da 3 e da 7 posti oppure l'armadio guardaroba, inizierà al Lido martedì 4 aprile, in due fasce orarie: dalle ore 11.30 alle ore 14.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.00, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento degli spazi a disposizione. Per l'acquisto del posto in una cabina da 3 o 7 posti, o dell'armadio guardaroba singolo (a disposizione esclusivamente di coloro che acquistano anche un abbonamento stagionale) bisognerà compilare il modulo scaricabile dal sito internet del Comune (o disponibile all'Urp, nei centri civici e in piscina coperta/Lido) e allegare una foto tessera o una copia a colori della carta d'identità, oppure riconsegnare l'abbonamento con foto dell'anno precedente. Il modulo potrà essere compilato da uno dei componenti della cabina anche per conto degli altri, parzialmente o a completamento della cabina stessa, a condizione che al momento della consegna del modulo paghi le quote corrispondenti agli abbonamenti e ai servizi per tutti i richiedenti. Si potrà pagare anche con bancomat o con carta di credito.

Le cabine. Verranno assegnate fino a completamento dei posti disponibili. Gli abbonamenti stagionali (keycards) e le chiavi delle cabine e degli armadi guardaroba verranno consegnati ai richiedenti nei giorni successivi alla presentazione del modulo; in tale occasione verrà chiesta una cauzione, che verrà restituita a fine stagione quando le chiavi e le keycards saranno riconsegnate alla cassa del Lido.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità