Liste di disoccupazione, da oggi via alle iscrizioni online

Non sarà più necessario recarsi di persona nei centri di mediazione lavoro

Da oggi l'iscrizione nelle liste di disoccupazione è possibile anche online, lo annuncia la Provincia.

La Ripartizione lavoro della Provincia informa che da oggi è possibile iscriversi online alle liste di disoccupazione entrando nel sito www.provincia.bz.it/lavoro/default.asp. Sia l’assessore Roberto Bizzo che il direttore della Ripartizione, Helmuth Sinn, sottolineano che si tratta di un passo in avanti verso una sempre maggiore semplificazione dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i cittadini.

Le persone disoccupate hanno la possibilità di iscriversi nella lista di disoccupazione tramite il servizio online eJob-OLE all'indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro/default.asp senza doversi recare di persona presso un Centro di mediazione lavoro.

L'assessore al lavoro, Roberto Bizzo, sottolinea che questo nuovo servizio rappresenta un passo in avanti per semplificare il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini.

Secondo il direttore della Ripartizione, Helmuth Sinn, grazie a questa nuova opportunità si potranno ridurre in maniera significativa le attese presso i Centri di mediazione al lavoro.

L'iscrizione è semplice e si limita, dopo l'accesso al sistema, all'inserimento del titolo di studio e della professione che si desidera svolgere. I disoccupati stagionali (persone che hanno avuto come ultimo rapporto di lavoro un contratto stagionale nel settore alberghiero o agricolo) devono inoltre confermare i dati relativi all'ultimo datore di lavoro ed indicare se hanno già una conferma di assunzione per la stagione successiva.

Alla fine dell'iscrizione la persona richiedente può stampare un certificato di avvenuta iscrizione. Il certificato contiene tutte le informazioni che la persona iscritta deve tenere in considerazione.

Il programma offre anche la possibilità di pubblicare un annuncio nella borsa lavoro provinciale. Se per un qualche motivo l'iscrizione non va a buon fine, la persona disoccupata può rivolgersi ad un Centro di mediazione lavoro per iscriversi nella lista di disoccupazione.

Tutti i cittadini italiani e comunitari disoccupati possono utilizzare questo servizio online se hanno un'età compresa tra 16 e 65 anni e non sono attualmente occupati. Il servizio non può essere offerto ai cittadini extracomunitari in quanto l'iscrizione presuppone il controllo del permesso di soggiorno. I cittadini extracomunitari possono rivolgersi ad un Centro di mediazione lavoro per ottenere l'iscrizione.

Per l'utilizzo di questo servizio è necessario disporre di un e-gov-account certificato, tramite la Carta dei Servizi oppure tramite un nome utente certificato.