COMUNE

Lorenzini: "Sul tema Downhill va trovata una soluzione condivisa"

L'assessora comunale all'Ambiente interviene su un tema sempre più delicato, riguardante la "convivenza" tra biker ed escursionisti, a seguito di una nota dell'Alpen Verein Südtirol. 



BOLZANO - L'Alpen Verein Südtirol ha infatti comunicato all'amministrazione comunale di non poter più provvedere alla manutenzione dei sentieri che dal Colle scendono verso la città in quanto, a causa dell'utilizzo da parte dei Down Hillers e dei MTB, vi sono dei danneggiamenti dei percorsi tali da renderli inutilizzabili da parte dei pedoni. Tale problematica riguarda i collegamenti Virgolo-Colle, ma anche altri sentieri per San Genesio e Renon e in altre aree della Provincia.
 
L'assessora, comprendendo la necessità di implementare le soluzioni per uno sport in continua crescita, sottolinea come tale attività avvienga attualmente "senza nessun tipo di autorizzazione da parte dei proprietari dei terreni, senza nessun tipo di regole a salvaguardia degli escursionisti, dei boschi e della natura in generale; inoltre vi è anche una problematica legata alla sicurezza, ed alla responsabilità e quindi agli aspetti assicurativi, visto che gran parte dei percorsi si trovano su terreni privati".
 
Inoltre, si legge dalla nota a firma di Marialaura Lorenzini, "per i sentieri, le passeggiate e i percorsi ciclabili e MTB è prevista dalla Provincia una Polizza assicurativa, a favore dei proprietari e dei manutentori. Pertanto una soluzione va trovata coinvolgendo non solo le associazioni sportive, IDM e la Società che gestisce la funivia, ma in primis anche la Provincia e nella fattispecie gli Uffici Forestali, che avevano già proposto un accordo con il Bauerbund per regolamentare il fenomeno, per la sicurezza dei pedoni e per ridurre i danni ambientali attualmente ingenti, come segnalato dall'Alpen Verein Südtirol".













Altre notizie

Attualità