servizio ristorazione carceri 

Mense per la Penitenziaria domani sciopero dei cuochi 

BOLZANO. Servizi di ristorazione carceri. Lunedì 25 febbraio in sciopero gli addetti delle mense per la polizia penitenziaria in Trentino Alto Adige.Incroceranno le braccia domani, lunedì 25 febbraio,...



BOLZANO. Servizi di ristorazione carceri. Lunedì 25 febbraio in sciopero gli addetti delle mense per la polizia penitenziaria in Trentino Alto Adige.

Incroceranno le braccia domani, lunedì 25 febbraio, i lavoratori addetti ai servizi di ristorazione nelle mense di servizio per il personale della polizia penitenziaria nelle carceri in Trentino Alto Adige. La mobilitazione è stata indetta, a livello nazionale, dai sindacati di categoria ovverosia Filcams/Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, allo scopo precipuo di protestare contro il mancato pagamento delle retribuzioni dopo un cambio d’appalto.

I sindacati anche in questo caso denunciano gare al massimo ribasso.

“Da anni – si legge in una nota diramata nella giornata di ieri – si continua ad appaltare il servizio di ristorazione delle guardie penitenziarie ad aziende che si aggiudicano l’appalto a condizioni assolutamente non sostenibili che vengono poi scaricate sui lavoratori”.

In generale, proseguono i sindacati, anche la situazione delle mense negli appalti delle caserme delle forze dell’ordine è molto critica. Le categorie del commercio denunciano da tempo situazioni lavorative peggiorative nel caso di subappalti nell'ambito di consorzi.

“Ci sono filiere di aziende che fanno utili, riducendo le ore nei contratti di lavoro. Spesso le nuove aziende subentrano senza regolari cambi di gestione e capita che ci siano lavoratori allontanati dal servizio oppure trasferiti di città perché non hanno accettato di sottoscrivere contratti con montanti orari ridotti”, concludono le tre sigle sindacali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità