Merano, workshop di autodifesa per le ragazze delle scuole

Corsi per giovani dai 15 ai 19 anni del Centro Antiviolenza e consultorio Lilith


di Giuseppe Rossi


MERANO. Dopo i corsi in lingua tedesca organizzati prima di Natale, ora le tecniche di autodifesa e di autoconsapevolezza contro episodi di violenza e molestie sessuali partono anche in lingua italiana.

Il centro Antiviolenza di Merano e il consultorio Lilith, con il sostegno ed il finanziamento del Comune, promuovono momenti di riflessione e di apprendimento di tecniche di autodifesa e consapevolezza nelle scuole del territorio attraverso un workshop per rafforzare ragazze e giovani donne. Il tutto inserito nel piano d'azione per l'uguaglianza tra donne e uomini 2013-2017 varato dal Comune. Si parla di violenza fisica e sessuale, ma anche di emarginazione, offese, insulti in relazione alla sfera sessuale. Pertanto l’obiettivo del workshop è di mostrare alle ragazze come porre dei limiti e come potersi proteggere.

La dirigente dell'istituto comprensivo Merano I Vally Valbonesi, ha ritenuto di grande interesse il laboratorio ed ha quindi proposto l’attività alle ragazze delle classi terze della scuola media Segantini.

Tredici ragazze, guidate da due esperte del centro antiviolenza, si incontreranno a scuola, nel mese di marzo, per 2 pomeriggi con l’obiettivo di riflettere sulla percezione delle varie forme di violenza ed informazione sulle conseguenze della violenza, per sperimentare e porre dei limiti consapevolmente, per rafforzare la propria personalità e dell’autoconsapevolezza del proprio corpo, per elaborare strategie all’interno del gruppo per affrontare situazioni di violenza e per conoscere centri specializzati. In parallelo con l'attività scolastica il consultorio Lilith, sempre in collaborazione con il Comune offre corsi di tecnica di autodifesa per ragazze delle scuole medie e superiori di lingua italiana per ragazze.

Le ragazze dai 15 ai 19 anni potranno incontrarsi il 15, 22 e 29 marzo, il 5 e il 12 aprile dalle ore 15 alle 17.30 nella sala multiuso del centro anziani di via Huber. A gestire il corso sarà l'istruttrice di difesa personale Eva Runggaldier. Per le ragazze tra i 12 e i 15 anni gli incontri si terranno più in là, ovvero il 3, 10, 17, 24 e 31 maggio dalle ore 15 alle 17.30. Per ulteriori informazioni basta rivolgersi al consultorio Lilith telefonando allo 0473.212.545 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12.30 e nel pomeriggio di martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità