cooperative e sindacati 

Migliori condizioni contrattuali per 250 Tagesmutter altoatesine

BOLZANO. Finalmente si avvicinano tempi migliori per le circa 250 Tagesmutter altoatesine: le condizioni contrattuali previste finora cambiano nella direzione della la concessione di prestazioni...



BOLZANO. Finalmente si avvicinano tempi migliori per le circa 250 Tagesmutter altoatesine: le condizioni contrattuali previste finora cambiano nella direzione della la concessione di prestazioni altrimenti “normali” per altre categorie, grazie alla collaborazione di cooperative e sindacati.

Le quattro confederazioni cooperative e i rappresentanti sindacali si sono recentemente incontrati alla Casa Raiffeisen di Bolzano per sottoscrivere il nuovo accordo a beneficio delle assistenti domiciliari all’infanzia.

Chi opera in Alto Adige come “Tagesmutter” (assistente domiciliare all’infanzia), fino ad oggi non poteva usufruire di numerose prestazioni considerate ovvie per altri profili professionali: per esempio, non aveva diritto a permessi né a ferie in senso stretto, mentre il trattamento di fine rapporto, al pari altre indennità, gli veniva retribuito in maniera forfettaria.

Tutto questo è destinato a cambiare con il nuovo accordo in materia di contrattazione collettiva, entrato in vigore il 28 maggio. I rappresentanti delle quattro grandi confederazioni cooperative altoatesine (Federazione Raiffeisen, Confcooperative Alto Adige, Legacoopbund e A.G.C.I Alto Adige), insieme agli esponenti dei sindacati locali Asgb, Cgil, Cisl Fisascat, Funzione Pubblica e Uil, hanno elaborato e recentemente sottoscritto a Bolzano un nuovo contratto collettivo per le Tagesmutter. Le clausole vincolanti, disciplinate in maniera standardizzata, sono già in vigore e offrono alle assistenti domiciliari una maggiore tutela sociale. Christian Tanner, vicedirettore della Federazione Raiffeisen, ha così commentato: «Con quest’accordo si rivaluta il profilo professionale della Tagesmutter, che viene equiparata alle altre categorie professionali». Una Tagesmutter assiste a domicilio i bambini in età prescolare, deve essere in possesso di un diploma professionale e deve aver preso parte ai corsi di formazione e alle supervisioni previste. In Alto Adige attualmente operano circa 250 Tagesmutter.













Altre notizie

Attualità