pediatria/ogni anno 500 bimbi in cura  

Nasce la rete Asl di Nefrourologia

BOLZANO. L'1% dei nati vivi in Alto Adige è affetto da malformazione congenita dei reni o dell’apparato urinario, e circa la metà di questi bambini deve seguire una terapia. Un ulteriore 0,5%,...



BOLZANO. L'1% dei nati vivi in Alto Adige è affetto da malformazione congenita dei reni o dell’apparato urinario, e circa la metà di questi bambini deve seguire una terapia. Un ulteriore 0,5%, inoltre, contrae una malattia renale. Complessivamente, dunque, il numero dei bambini che hanno un problema di natura nefrourologica e necessitano di terapie sono circa 500 l’anno. Per coordinare e gestire al meglio l’assistenza medica, la giunta provinciale ha approvato la creazione di una rete provinciale di nefrourologia pediatrica, denominata NUP, che si pone come obiettivo quello di garantire un'offerta uniforme di prestazioni, accorciando i tempi che intercorrono tra diagnosi e terapia. Nel corso del 2017, nell’ambulatorio specialistico di urologia pediatrica di Bolzano, sono state effettuate 825 visite mediche (nel 2011 erano 273) e circa 110 visite specialistiche. Negli ambulatori di pediatria nefrourologica, invece, sono state effettuate oltre 1000 visite mediche ed ecografie ed hanno avuto luogo circa 200 approfondimenti in day hospital. La rete provinciale, istituita dall'Asl, avrà sede presso il Comprensorio di Bolzano, e si impegnerà anche nel coordinamento degli interventi, nell’organizzazione e nella formazione specialistica dei collaboratori, incentivando la collaborazione tra pediatri territoriali, reparti di pediatria e l’urologia pediatrica di Bolzano.

«I piccoli pazienti - commenta l'assessora alla salute Martha Stocker - potranno usufruire in prossimità del loro luogo di residenza dei controlli e delle prestazioni sanitarie necessarie e nello stesso tempo avere la garanzia di un’assistenza specialistica di alto livello».













Altre notizie

Attualità