TELEVISIONE

Niente "Los von Rom" per Rai Südtirol

Bocciata la mozione della Südtiroler Freiheit che chiedeva l'istituzione di un'emittente radiotelevisiva indipendente



BOLZANO. Il consiglio provinciale di Bolzano ha detto no ad una sorta di "Los von Rom" (via da Roma) di Rai Südtirol, il canale di lingua tedesca in Alto Adige.

Una mozione della Südtiroler Freiheit chiedeva infatti alla giunta di verificare le condizioni giuridiche, tecniche e finanziarie per l'istituzione di un'emittente radiotelevisiva indipendente per l'Euregio oppure per la Provincia di Bolzano. Come ha spiegato il governatore Arno Kompatscher la richiesta non è attuabile «in quanto farebbe perdere le somme a disposizione con l'Accordo di Milano per Rai Südtirol».

«Roma - ha aggiunto - pecca ancora di centralismo ma bisogna chiedersi quali sono le alternative». Südtirol Heute, il programma locale della tv pubblica austriaca Orf - secondo Kompatscher - «funziona bene e si estenderà all'Euregio. Un'emittente autonoma farebbe spendere ancora di più, meglio far funzionare bene ciò che si ha», ha concluso. La mozione è stata così respinta con 22 no e 8 sì. 













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.

Attualità