Non piace ai residenti il senso unico lungo via Bolzano

Creata una corsia preferenziale per bus pubblici e biciclette Il Comune di Lana precisa: sarà solo per un periodo limitato


di Giuseppe Rossi


LANA. Gli abitanti di Lana, quelli che risiedono tra il lido comunale e la piazza Tribus si sollevano contro la decisione della giunta di introdurre un senso unico di marcia in un tratto di via Bolzano, la strada principale che taglia in due, da ponte Teiss allo svincolo Mebo il paese.

L'amministrazione del sindaco Harald Stauder ha deciso di effettuare una serie di lavori stradali lungo la via Bolzano e, anziché introdurre una regolamentazione del traffico a senso alternato di marcia ha preferito il senso unico. Stiamo parlando di un tratto di strada abbastanza lungo, che va dal distributore Esso prima dell'incrocio con via Dogana fino al supermercato Mpreis, ai bordi dell'ex stabilimento per la lavorazione della frutta Zuegg. Le auto in questi giorni sono obbligate a percorrere un senso unico a salire, mentre chi scende da Lana di Sopra è costretto a percorrere piazza Tribus e a scendere lungo via Dogana o, in alternativa usare la via Feldgratter. Ma quello che spaventa principalmente gli abitanti delle vie Da Vinci e Marconi è il fatto che il senso unico è stato accompagnato dalla creazione di una corsia preferenziale per bus pubblici e biciclette, che in questo modo possono continuare a percorrere la via Bolzano nei due sensi di marcia.

Si tratta del preludio, hanno pensato in molti, della creazione di un senso unico non limitato al periodo dei lavori di scavo, ma definitivo. In questi giorni l'ufficio viabilità del Comune di Lana è tempestato di telefonate e di persone che chiedono chiarimenti. La via Bolzano era e rimarrà a doppio senso di marcia, si affrettano ad annunciare in seno all'amministrazione Stauder e il senso unico rimarrà in essere solo per il periodo dei lavori. L'annuncio, a dire il vero, era stato pubblicato un paio di settimane fa sul "Lananer Gemeindeblatt", il mensile di informazione della borgata nel quale il Comune acquista degli spazi per pubblicare le informazioni istituzionali. Evidentemente in pochi lo ricevono o l'hanno letto. Ma che il traffico a Lana stia diventando un tema particolarmente sentito, lo dimostra anche un'altro fatto. Entro Natale un altro incrocio lungo l'asse stradale principale del paese subirà delle modifiche. Chi oggi, provenendo da Cermes completa l'attraversamentodel ponte Teiss sul Valsura può svoltare a sinistra verso la via Laend e verso il grande parcheggio che si trova a fianco della pasticceria Winkler. A breve la svolta a sinistra, che secondo l'amministrazione Stauder crea notevole intasamento del flusso viario, verrà impedito. Per accedere alla via Laend gli automobilisti dovranno proseguire fino alla rotatoria che disciplina l'incrocio con la via Palade e quindi tornare indietro fino a svoltare, a quel punto a destra, verso la via Länd.













Altre notizie

Attualità