il caso

Ospedale di Bolzano, dopo le proteste gratis i primi 30 minuti di sosta al parcheggio interrato

L'assessore Stocker ha mantenuto la promessa di venire incontro alle esigenze di malati e pazienti



BOLZANO. I primi 30 minuti di sosta nel parcheggio interrato dell’ospedale di Bolzano d'ora in avanti saranno gratuiti: la nuova regolamentazione è stata adottata dalla società di gestione Hospital Parking su richiesta della giunta provinciale.Come molti ricorderanno parenti e pazienti avevano protestato a più riprese nei mesi scorsi per l'aumento della tariffa di sosta oraria (e per le frazioni di ora) da 1,20 a 1,50 centesimi.

L'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker si era impegnata ad approfondire con la Hospital Parking, società che gestisce il contratto di appalto per il parcheggio interrato dell'ospedale di Bolzano, la possibilità di rivedere le tariffe del parcheggio per andare incontro alle richieste dei cittadini.

"Una parte di invalidi e malati cronici già ora non paga" ha ricordato Stocker "ma posso capire che a molti pazienti e ai loro familiari l'attuale tariffa possa sembrare eccessiva."
Da qui l'impegno a una nuova verifica, che ha portato a un primo risultato concreto: i primi 30 minuti di parcheggio nel garage interrato diventano gratis.

"In tal modo possiamo andare incontro ai cittadini che si fermano in ospedale solo per una mezz'ora, ad esempio a chi deve consegnare o ritirare referti o accompagnare un paziente" spiega l'assessora Stocker.

Sui posti macchina esterni all'ospedale di San Maurizio questa regolamentazione è già in vigore, ora la sosta gratuita di 30 minuti viene estesa anche al parcheggio interrato.

 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità