COMMERCIO

Parte la corsa ai saldi, sconti fino al 70% 

Si calcola una spesa media di 181 euro a famiglia. Confesercenti: A Natale lieve crescita dei consumi. Unione: Cifre stabili



BOLZANO. Parte oggi, 5 gennaio, la corsa ai saldi invernali con sconti che - secondo le associazioni di categoria - dovrebbero arrivare fino al 70-80 per cento. La stima di Federconsumatori ci dice che l'andamento delle svendite per la stagione invernale del 2018 dovrebbe confermare la situazione di lieve crescita dei consumi che si è registrata a Natale: il 41% delle famiglie si dedicherà allo shopping e ogni famiglia spenderà in media 181,20 euro.

Federico Tibaldo - presidente di Confesercenti - conferma anche per l’Alto Adige la lieve crescita dei consumi registrata sotto Natale. Dado Duzzi - vicepresidente dell’Unione - parla di un Natale in linea con quello degli ultimi anni.

Il Ctcu - Centro tutela consumatori di via Dodiciville (tel. 0471-975597) - ricorda che non è consentito porre limiti al cambio di prodotti difettosi: «Possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti di chi acquista». Un prodotto che presenti un vizio (senza che tale vizio fosse stato evidenziato dal negoziante e compensato con un ulteriore ribasso di prezzo), va riparato oppure sostituito con un prodotto equivalente esente da vizi, ai sensi di quanto previsto dalle norme sulla garanzia legale. 

Le vendite di fine stagione - come ha stabilito la Camera di commercio - inizieranno oggi 5 gennaio, nella maggior parte dei comuni dei distretti di Bolzano, Merano e Burgraviato, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta, e termineranno il 16 febbraio 2018.

I saldi inizieranno invece il 17 febbraio nei comuni di Tires, Castelrotto, Ortisei, Santa Cristina, Selva Gardena, Renon, Marebbe, San Martino in Badia, La Valle, Badia, Corvara,Stelvio, Maso corto, Resia, San Valentino alla Muta e termineranno il 30 marzo.

 













Altre notizie

Attualità