la serie tivù diventa film

Per i «Grani di pepe», set a San Vigilio e Plan de Corones

SAN VIGILIO DI MAREBBE. In questi giorni l’Alto Adige è scenario della riduzione cinematografica di un’avventura dei “Pfefferkörner” (“Grani di pepe”), la serie tivù per ragazzi prodotta da Ndr che...



SAN VIGILIO DI MAREBBE. In questi giorni l’Alto Adige è scenario della riduzione cinematografica di un’avventura dei “Pfefferkörner” (“Grani di pepe”), la serie tivù per ragazzi prodotta da Ndr che da 17 anni è trasmessa dall’emittente Ard. Con “I Pfefferkörner e la maledizione del re nero” (titolo di lavorazione), i giovani detective di Amburgo arrivano sul grande schermo e sono in trasferta in Alto Adige. Dirk Ahner ha scritto la sceneggiatura del film, che si sta girando a Bolzano, San Vigilio di Marebbe e Plan de Corones (oltre che ad Amburgo). Le riprese dureranno fino a metà ottobre. Il film è prodotto dalla Letterbox Filmproduktion GmbH in co-produzione con Ndr e Senator Filmproduktion GmbH. Christian Theede è il regista, nel cast compaiono Devid Striesow, Katharina Wackernagel, Stephan Luca e Suzanne von Borsody. Marleen Quentin, Ruben Storck, Luke Matt Röntgen e Emilia Flint interpretano i giovani detective, accanto all’altoatesino Leo Gapp. Partecipano anche altri attori altoatesini, come Ricardo Angelini e Sebastian Baur, e diverse comparse. Numerosi professionisti locali lavorano dietro alla macchina da presa. Tra questi Albolina Film si occupa della service production in Alto Adige, Daniel Defranceschi è il direttore di produzione, Ester Seppi la data wrangler, Jonathan Rinn è il capo-squadra elettricisti e Sara Pergher lavora come attrezzista. Anna Wenter e Florian Mohn sono i location scout, Martin Rattini e Martina Jaider i fotografi di scena, Katja Schweiggl e Nastassja Kinspergher assistono la costumista. Catja Monteleoni e Ingrid Blasbichler si occupano di trucco e capelli sui set in Alto Adige, mentre Samuel Hafele e David Duzzi sono responsabili delle costruzioni. Han & Oldenburg ha selezionato gli attori e Fuel le comparse per i set altoatesini, mentre Öwie Knödel si è occupata del servizio catering. Il progetto è finanziato dal Fondo provinciale per le produzioni cinematografiche e televisive e sostenuto da Idm Alto Adige. 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità