meteo

Pioggia e fiumi in piena: allerta gialla in Alto Adige

Numerosi interventi dei vigili del fuoco per piccole frane e allagamenti in tutta la provincia. Campagne allagate in Bassa Atesina

LE FOTO



BOLZANO. Piove ininterrottamente in tutto l'Alto Adige da quasi 24 ore.  "E' caduta in un giorno  la pioggia di un mese intero - spiega Dieter Peterlin del Servizio Meteo della Provincia - e non smetterà almeno fino a martedì". Continui gli interventi dei vigili del fuoco anche se  - per ora - di modesta entità. Allagamenti e piccole frane a Cornedo, Lana, Fleres, Magrè, Montagna, Racines. Laives a San Giacomo. Sabato sera a Campo Tures i pompieri sono intervenuti per un corso d'acqua tracimato.

Maltempo in Alto Adige, fiumi in piena e disagi sul territorio

Dopo le piogge intense delle ultime ore in Trentino Alto Adige si registrano una cinquantina di interventi da parte dei vigili del fuoco per smottamenti e piccole frane in varie zone della regione. Per una frana la strada statale Alemagna è stata chiusa a Carbonin con deviazioni via Misurina e passo Tre Croci. Per allagamento, invece, è stata chiusa la strada provinciale a passo Manghen. Per caduta sassi è stata chiusa la strada provinciale Caldaro-Roverè della Luna nel tratto tra Magrè e Salorno. La deviazione avviene per la strada provinciale Cortaccia-Salorno. In Val di Fleres la protezione civile è sul posto per controllare una frana che si è abbattuta vicino a delle case (foto Pablo Acero/DLife)

Numerosi interventi dei vigili del fuoco anche a Bolzano città per una dozzina di piccoli allegamenti di cantine e strutture private. Il livello dei fiumi si è alzato notevolmente ma è sotto controllo. La Protezione civile ha diramato l'allerta gialla. Il picco delle piene è previsto per la giornata di domani, lunedì. Continua a nevicare a Passo Stelvio.













Altre notizie

Attualità