Piste, il Superski investe oltre cento milioni 

Sugli sci fra tre mesi. Sarà la prima di sette stagioni invernali all’insegna del motto «Dolomiti Olimpiche» in vista dei Giochi del 2026 I primi impianti aprono il 30 novembre. Sella Ronda fino al 14 aprile Forti investimenti. Un terzo dedicato agli impianti di innevamento


DAVIDE PASQUALI


Bolzano. Mancano meno di tre mesi al 30 novembre 2019, data d'inizio della prossima stagione invernale 2019-20, che sarà la prima di sette con il predicato “Dolomiti Olimpiche” dopo che a giugno 2019 il CIO ha assegnato a Milano-Cortina d’Ampezzo, e con ciò anche al territorio di Dolomiti Superski, i Giochi Olimpici Invernali del 2026. E sarà anche la stagione invernale caratterizzata dalle finali di Coppa del Mondo di sci a Cortina quale preludio dei Campionati del Mondo in programma sempre a Cortina nel febbraio 2021.

Le date

I primi impianti di risalita aprono il 30 novembre 2019 nelle zone di Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, Carezza, Arabba/Marmolada, Val di Fiemme/Obereggen, San Martino di Castrozza/Passo Rolle, Alpe Lusia/San Pellegrino e Civetta. La seconda grande ondata di aperture è prevista invece tra il 4 e il 7 dicembre nelle aree Alta Badia, Val Gardena/Alpe di Siusi, Val di Fassa e Rio Pusteria-Bressanone. A seconda delle condizioni atmosferiche e di innevamento, singoli impianti in alcune zone potrebbero aprire anticipatamente. La Sellaronda sarà disponibile dal 5 dicembre al 14 aprile, il Giro della Grande Guerra dal 26 dicembre al 22 marzo. Il fine stagione 2020 è previsto tra il 22 marzo e il 3 maggio a seconda del calendario delle varie zone.

100 milioni di investimenti

Le 130 società consorziate nel Dolomiti Superski anche quest’anno si sono impegnate finanziariamente per mantenere altissimo il livello di qualità del servizio offerto ai propri clienti, sorprendendoli con una serie di impianti di risalita nuovi in sostituzione di opere già esistenti, con piste nuove e rinnovate e garantendo la sciabilità fin dall’inizio della stagione grazie a investimenti mirati nell’ambito dei sistemi di innevamento programmato. In totale per la stagione invernale 2019-20 il volume di investimento supera i 100 milioni di euro, un terzo dei quali riguarda appunto l’innevamento. Sono stati realizzati o sono iniziati i lavori per la realizzazione di impianti di risalita a Cortina d'Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena/Alpe di Siusi, Obereggen, 3 Cime Dolomiti e San Martino di Castrozza/Passo Rolle, mentre in tutte le 12 zone di Dolomiti Superski sono stati fatti interventi sugli impianti di innevamento programmato. Dolomiti Superski continua a confermarsi uno dei leader mondiali del settore vacanze invernali, in vista dei grandi appuntamenti internazionali dei prossimi anni. Qui di seguito l’elenco delle novità su impianti, piste e innevamento del Dolomiti Superski nei comprensori altoatesini.



PLAN DE CORONES

San Vigilio di Marebbe: nuova cabinovia ad agganciamento automatico Doppelmayr con veicoli a 10 posti Rara - sostituisce l’omonima seggiovia quadriposto a agganciamento fisso - lungh. 551 m, dislivello 143 m, portata 2700 p/h; allargamento e miglioramento delle piste Rara 31 e 33 e degli impianti di innevamento. Brunico: creazione di una torre-ascensore per il collegamento tra la stazione a monte della cabinovia Kronplatz 1+2 e K2000, il LUMEN Museum e il ristorante AlpiNN.



ALTA BADIA

Colfosco: nuova seggiovia ad agganciamento automatico Leitner con veicoli a 6 posti Stella Alpina - sostituisce l’omonimo skilift - lunghezza 616 m, dislivello 128 m; impianto innevamento Stella Alpina con serbatoio interrato con capienza di 5.000 mc; ampliamento pista Stella Alpina. Gardenaccia: ampliamento dello skiweg collegandolo direttamente alla pista blu n. 25 (in fase di autorizzazione); realizzazione della stazione di pompaggio a Plan Sponata per l’impianto d’innevamento; sostituzione di tratti vecchi del sistema di innevamento; allargamento della pista n. 26. Santa Croce: nuova cabinovia ad agganciamento automatico Leitner con veicoli a 10 posti La Crusc 2 - sostituisce l’omonima seggiovia biposto ad agganciamento fisso - lunghezza 961 m, dislivello 185 m; ampliamento della pista La Crusc e ammodernamento del rispettivo impianto di innevamento; realizzazione di una variante facile per evitare il tratto più ripido della pista Santa Croce; winterpark La Crusc con Kids Fun Line, Free Ride Cross e Fun Park. Ski Carosello: potenziamento stazione pompaggio Vallon a valle e ampliamento invaso idrico Planac da 40.000 a 60.000 mc; sostituzione seggiole (aumento comfort) presso seggiovia Braia Fraida; ampliamento dell’ultimo tratto della pista Altin e aumento della portata oraria della seggiovia esaposto Ciampai da attuali 2.200 a 2.400 p/h; potenziamento innevamento pista Biok-Pralongiá II (nr.7); sostituzione linea innevamento pista Sponata.

VAL GARDENA/ALPE DI SIUSI Alpe di Siusi: nuova seggiovia ad agganciamento automatico Doppelmayr con veicoli a 6 posti Bamby - sostituisce l’omonima seggiovia ad agganciamento fisso - lunghezza 350 metri, dislivello 67 metri. Plan de Gralba: revisione generale e restyling estetico della seggiovia quadriposto “Comici 1” con nuove seggiole a carenatura, rinnovo stazioni a valle e monte. Col Raiser: impianto di innevamento con l’ acquisto di otto generatori di neve. Ciampinoi: nuovo impianto di innevamento sulle piste 3, 4 e parte della pista 5.



VAL DI FASSA/CAREZZA

Buffaure: diversi progetti di sistemazione piste; potenziamento all’impianto di innevamento programmato con l’acquisto di generatori di neve. Belvedere/ Col Rodella: migliorie e allargamento piste, innevamento e ammodernamento impianti, revisione. Carezza: conclusione dei lavori presso il bacino di raccolta idrica per l’innevamento programmato sulla pista Paolina; varie migliorie sull’impianto d’innevamento esistente. Ciampac: migliorie e adeguamento piste e impianto di innevamento programmato; interventi di manutenzione ordinaria su vari impianti di risalita. Johannes Prinoth Sas: potenziamento dell'impianto di innevamento; prolungamento dell'impianto di innevamento di circa 100 m. Vigo di Fassa: allargamento e migliorie della pista Vajolet 2 e del relativo impianto di innevamento programmato.



ARABBA/MARMOLADA

Arabba: ammodernamento e potenziamento generale dell’impianto di innevamento programmato della zona Portavescovo; ampliamento dell’impianto di innevamento programmato in zona Belvedere; potenziamento dell’impianto di innevamento della pista Avoie; implementazione del sistema di innevamento programmato della società Col di Lana Spa.

Marmolada: realizzazione di cannoni Gaz-ex nella zona del Padon a protezione della Pista “Padon 1”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità