prato isarco

Prato Isarco, partono i lavori di messa in sicurezza della statale del Brennero

A nord di Bolzano si lavorerà per eliminare il rischio frane. A metà settembre la strada era stata chiusa per pericolo caduta massi. L'intervento durerà 120 giorni e costerà 1,45 milioni di euro



BOLZANO.  Statale del Brennero a nord di Bolzano, il 2 novembre partono i lavori a Prato Isarco.

Prenderanno il via il 2 novembre i lavori per la messa in sicurezza della strada statale del Brennero all'altezza di Prato Isarco. "Dopo la chiusura per il rischio di caduta massi lo scorso settembre - sottolinea l'assessore Florian Mussner - abbiamo deciso di intervenire con urgenza per garantire la massima sicurezza a tutti gli automobilisti".

A metà settembre la strada statale del Brennero era rimasta chiusa per alcuni giorni tra Bolzano nord e Prato Isarco per consentire lavori di disgaggio contro il pericolo di caduta massi, e ora si vogliono prevenire ulteriori chiusure del principale collegamento con la val d'Isarco. Le opere riguardano la costruzione di un vallo paramassi lungo 400 metri e alto 5, la realizzazione di un muro di cemento armato, e lo spostamento di un tratto della pista ciclabile.

I lavori, realizzati dall'impresa edile Reggelbergbau di Nova Ponente con il coordinamento del Servizio strade, dureranno 120 giorni e costeranno 1,443 milioni di euro. "La sicurezza ha la massima priorità sulle strade altoatesine - ricorda l'assessore Mussner - anche se in un'area di montagna come la nostra fenomeni di caduta massi non possono essere mai totalmente e definitivamente esclusi, facciamo tutto il possibile per garantire la migliore tutela alla circolazione".













Altre notizie

Attualità