Primarie Pd, tra gli iscritti vince Zingaretti 

Nelle assemblee preparatorie Giachetti secondo, Martina terzo. Europee, alleanza alternativa alla Svp



BOLZANO. Anche in Alto Adige, come nel resto d’Italia, gli iscritti del Pd scelgono Nicola Zingaretti come prossimo segretario.

Il governatore del Lazio è finora il vincitore delle pre-primarie riservate agli iscritti, che si stanno tenendo in Alto Adige. Sabato sera il voto a Bolzano e Laives. Oggi toccherà a Merano, infine domani a Bressanone. Il vantaggio di Zingaretti, esponente della proposta più a sinistra, è una sorpresa per i suoi stessi sostenitori, come Mauro De Pascalis, che dice: «Parlare di futuro invece accapigliarci su chi aveva ragione in passato: è questo che sta prendendo piede. C’è un mondo riformista che va risvegliato».

Le primarie aperte a tutti, iscritti e simpatizzanti, si terranno il 3 marzo. I candidati in questa fase preliminare riservata agli iscritti sono Roberto Giachetti, Maurizio Martina, Francesco Boccia, Nicola Zingaretti, Dario Corallo e Maria Saladino.

A Bolzano è finita con 30 voti per Zingaretti, 20 per l’ex segretario Martina, 16 per Giachetti e 2 per Corallo. A Laives ha vinto Giachetti con 19 voti, seguito da Zingaretti con 8 e Martina con 4.

In totale, 38 voti a Zingaretti, 35 a Giachetti, 24 a Martina e 2 a Corallo.

Nelle due assemblee, le diverse mozioni sono state presentate da Luisa Gnecchi e De Pascalis (Zingaretti), Carlo Bassetti, Fabio Cantafio e Stefania Gander (Giachetti), Daniele Moretti e Alex Pocher (Martina).

Solo dal 3 marzo ci sarà dunque un nuovo vertice nazionale del Pd, che dovrà organizzare le elezioni europee del 26 maggio.

Uwe Staffler, presidente dell’assemblea provinciale ad interim, sostiene Martina e sottolinea: «Sia Zingaretti che Martina si sono dichiarati a favore di una lista aperta del Pd per le europee». È in discussione anche la possibilità di rinunciare al simbolo del Pd. È esattamente la strategia su cui stanno lavorando nel Pd di Bolzano, che per le europee prova a realizzare una alleanza con il Team Köllensperger, i Verdi e le liste civiche. Paul Köllensperger ha ribadito l’altro giorno il suo assoluto interesse per una operazione «che garantirebbe una alternativa alla Svp e sarebbe una alternativa pienamente europeista».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità