Pronti alla gara, «i clienti sono soddisfatti» 

Il direttore generale Vettori: età media della flotta più bassa fra tutti i gestori di servizio pubblico



BOLZANO. Come vanto, alla gara per l’affidamento dei servizi Sad porterà di certo l’elevato grado di soddisfazione espresso dai clienti nel corso dell’ultimo sondaggio, effettuato nei mesi scorsi.

Il 98,3% degli intervistati da parte dell’istituto specializzato Quaeris ha espresso un giudizio largamente positivo sui servizi Sad, con un voto medio di 4 su una scala da 1 a 5. Il tutto in netto miglioramento rispetto al 95% del 2017. Per quanto riguarda il rispetto degli orari e delle fermate i clienti si sono detti soddisfatti per il 95,4%. Sull’aspetto del personale a bordo il giudizio positivo è del 95,7% su gomma e del 98,3% su fune. La cortesia del personale è giudicata buona dal 96,65%. Sulla puntualità la soddisfazione è del 92,65%.

Un’ulteriore indagine svolta dalla Provincia riguardo al servizio sui treni ha parimenti portato a risultati più che lusinghieri: soddisfatto il 95,4% degli utenti.

Oltre alle indagini di mercato, come spiegato ieri dal direttore Vettori, Sad punta molto anche sugli aspetti tecnici, come per esempio la qualità della flotta. Sui 300 bus esistenti, ottanta sono nuovi e come spiegato sopra verranno ora dotati di impianti di videosorveglianza. L’età media del parco è bassissima, una delle più contenute a livello internazionale: 5,48 anni. La percentuale di bus con pedane per i disabili è salita dal 39,81% al 70,76%. La percentuale di bus con classe di inquinamento superiore all’Euro 5 è salita nel 2018 al 90%.

Nel 2017, sui mezzi Sad i passeggeri sono stati: sugli autobus 11.260.615; sulla funivia e sul trenino del Renon, sulla funivia di San Genesio e sulla funicolare della Mendola, 1.508.261. Sui treni Sad sono stati infine 2.920.158.













Altre notizie

Attualità