Provinciale per Fié, c’è la nuova galleria

Inaugurato ieri il primo lotto della variante per evitare i rischi geologici. Opera da 12,3 milioni di euro



BOLZANO. Aperta al traffico la nuova galleria sulla strada di Fié

Il tratto dal km 3,400 fino al km 4,610 della strada provinciale 24 per Fié allo Sciliar, che è stato rettificato e comprende una nuova galleria, è stato aperto al traffico ieri mattina.

La carreggiata ha ora una larghezza minima di 6 metri. Gli allargamenti disposti in curva consentono l'incrocio di due autobus.

La nuova galleria, con una lunghezza di 690 metri, aggira una zona ad elevato rischio geologico e consente di eliminare un tratto a carreggiata ristretta con tracciato molto tortuoso, garantendo altresì una pendenza entro il 7,5 per cento. La galleria, oltre ad impianto radio ed estintori, è dotata di un cavo per la rilevazione automatica d'incendio e di pulsanti di chiamata collegati con la centrale provinciale d'emergenza. Delle aree di soccorso sono state ricavate nei pressi dei portali.

L'impianto radio (finanziato dalla Ripartizione Infrastrutture) è realizzato dalla Ripartizione Protezione antincendi e civile - settore servizio radiocomunicazione provinciale - e verrà installato presumibilmente a settembre.

I lavori, che erano stati consegnati il 19 marzo 2012 ad una associazione temporanea di imprese di cui facevano parte Oberosler Cav. Pietro, Keller Fondazioni e Bitumisarco, si concluderanno in via definitiva in autunno. I costi complessivi ammonteranno a circa 12,3 milioni di euro.

A causa delle preesistenti caratteristiche dell'arteria stradale, che in alcuni punti non garantivano gli standard di sicurezza oggi richiesti, sia dal punto di vista geometrico funzionale del tracciato che dal punto di vista del pericolo di caduta massi, nel 2005 - 2006 era stato eseguito uno studio di fattibilità che aveva esaminato la criticità dell'intero tratto dal chilometro zero al chilometro 7,00; per ottimizzare gli interventi è stato suddiviso in sette lotti, ordinati in base al rischio geologico ed all'importanza. Di questi sette tratti è stato individuato quello con rischio geologico più elevato, più precisamente il tratto compreso dal km 3,40 al km 4,20.

L'elevato rischio geologico presente in quella zona e la notevole pendenza del versante a valle della strada, sulla quale transitano circa 3.500 veicoli al giorno, hanno indotto i progettisti a proporre come soluzione più sicura la realizzazione di una galleria che aggirasse tale zona. Per il tratto all'aperto era stata prevista la rettifica e l'allargamento della carreggiata. Nel novembre 2012 sono iniziati i lavori di scavo in galleria partendo dal portale sul lato Bolzano e il 17 settembre 2013 è avvenuto l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria presso il portale sul lato di Fié. A novembre 2013 ha avuto luogo la demolizione in fasi successive della galleria naturale al chilometro 4,610.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità