Razze canine «violente», moda e ignoranza le cause 

Corsi formativi e patentino tra le soluzioni per imparare a gestire l’aggressività Alla base della convivenza civile, la conoscenza e il rispetto degli animali


di Luca Rauzi


Molte tipologie di cani hanno un potenziale offensivo che viene spesso sottovalutato dai loro proprietari, offuscati, a volte, dall’immagine che il cane riesce a dare di sé nella relazione con loro. Una maggiore consapevolezza di questo potenziale dovrebbe determinare una responsabilità nei confronti degli altri con conseguente gestione attenta del proprio cane.

Non sempre questo avviene. Ignoranza, superficialità, irresponsabilità e mancanza di rispetto per gli altri provocano purtroppo incidenti, anche gravi, quali il ferimento o l’uccisione di altri cani.

Non è principalmente un problema di razze: ne esistono a decine che sono state selezionate per avere un importante potenziale offensivo e all’interno di esse possiamo trovare molti soggetti mansueti. In ogni caso il rischio di trovare degli individui impegnativi in alcune razze è maggiore che in altre, e il potenziale offensivo è, per taglia e vocazione, decisamente molto diverso da razza a razza. Con questa consapevolezza sarebbe corretto che ogni proprietario fosse adeguato, per capacità, esperienza e responsabilità, al cane che possiede.

Le mode spesso portano nella direzione opposta: quando un cane fa tendenza finisce, con leggerezza, nelle mani di chiunque, moltiplicando i problemi che può creare.

Per combattere ignoranza e superficialità è necessario diffondere conoscenza. Ritengo che sarebbe utile istituire un corso formativo obbligatorio, o patentino, precedente all’adozione del cane, con la finalità di dare corrette informazioni a tutti e di ostacolare gli acquisti decisi in un attimo sull’onda del coinvolgimento di un’emozione, ma senza alcuna riflessione realistica.

La cosa più saggia da mettere in atto, al fine di evitare incidenti, è la prevenzione e credo che un patentino di abilitazione alla gestione del cane possa rappresentare proprio un importante strumento di prevenzione, oltre a essere un valido aiuto per imparare a conoscere i cani e a rispettarne le caratteristiche.

Gli incidenti succedono purtroppo anche quando siamo alla guida di un’automobile e non è detto che chiunque abbia conseguito la patente sia automaticamente un abilissimo pilota, ma non c’è dubbio che se nessuno avesse la patente gli incidenti sarebbero più frequenti.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità