Redditi: a Bolzano 1.600 contribuenti oltre i 100 mila euro

In città i Paperoni - se così si può definire chi dichiara un reddito imponibile ai fini delle addizionali Irpef superiore ai centomila euro - sono soltanto 1.593, su un totale di 64.022 persone fisiche


Davide Pasquali


BOLZANO. In città i Paperoni - se così si può definire chi dichiara un reddito imponibile ai fini delle addizionali Irpef superiore ai centomila euro - sono soltanto 1.593, su un totale di 64.022 persone fisiche che nel 2009 hanno versato imposte al Fisco. In totale, i bolzanini hanno dichiarato redditi totali per quasi 1,8 miliardi di euro. In media, fanno 27.789 euro pro capite. Sono i dati appena pubblicati dal Dipartimento delle finanze presso il Ministero dell'economia.

SCHEDA I guadagni dei bolzanini per fasce di reddito (Pdf)

LE DICHIARAZIONI
. Riguardano il reddito imponibile ai fini delle addizionali Irpef, ossia il valore sul quale si applica l'aliquota per determinare le addizionali regionale e comunale. Si tratta, per la precisione, del reddito complessivo al netto del reddito relativo all'abitazione principale e degli oneri deducibili. I dati appena pubblicati riguardano l'anno di imposta 2009 e sono stati desunti dalle dichiarazioni dei redditi presentate dai contribuenti e trasmesse all'Agenzia delle entrate fino alla fine di ottobre 2010. Si tratta delle dichiarazioni Unico e 730 presentate dalle persone fisiche e delle dichiarazioni 770 presentate dai sostituti d'imposta, tipologia che comprende sia i datori di lavoro dipendente e/o di lavoro autonomo sia gli enti erogatori di pensione. Dai modelli 770 sono stati ovviamente estratti i soli dati riferiti ai contribuenti, cioè alle persone fisiche, che non hanno presentato i modelli 730 o Unico. Questa la doverosa premessa.

POCHI PAPERONI. Le tabelle ministeriali pubblicate online suddividono i contribuenti per classi di reddito complessivo in euro. In totale, come detto, il reddito complessivo dichiarato dai bolzanini assomma a 1,78 miliardi di euro, spalmati su 64.022 contribuenti. Facendo la media - anche se mai come in questo caso poco indicativa - si parla di circa 27.800 euro a testa. Però le classi di reddito sono ovviamente molto dissimili fra loro. Si dividono sostanzialmente in tre grandi famiglie. La prima e l'ultima con meno rappresentanti, la mediana che contiene la maggior parte dei contribuenti bolzanini. La prima fascia è quella di chi sta sotto i 10.000 euro l'anno, e parliamo di 6.355 persone; i bolzanini che stanno fra i 10.000 e i 50.000 euro l'anno sono 51.817; e infine ci sono quelli che guadagnano più di 50.000 euro, che in totale sono 9.512. Le fasce più basse contano poche centinaia di persone fisiche l'una; le più elevate stanno fra le mille e le duemila persone l'una.

IL RAFFRONTO. Effettuando un raffronto con il 2005, emerge che i redditi complessivi sono lievitati da 1,58 a 1,78 miliardi di euro, mentre i contribuenti sono saliti di numero da 63.522 a 64.022. L'unico fenomeno degno di nota è che sono diminuite di numero le persone che appartengono alle fasce di reddito comprese fra i 2.000 e i 26.000 euro, mentre sono salite di numero quella sotto i 2.000 e tutte quelle sopra i 26.000. Il dato che comunque colpisce di più, è il limitato numero di chi appartiene alle classi di reddito superiori: 1.734 bolzanini fra i 50.000 e i 60.000 euro; 974 fra i 60.000 e i 70.000 euro; 1.549 fra i 70.000 e i 100.000; 1.593 oltre i 100.000 euro. Numeri che, specialmente l'ultimo, a ben vedere lasciano piuttosto perplessi in una città benestante come Bolzano.

PREZZI.
Intanto, l'Osservatorio provinciale ha rilevato i prezzi del minipaniere di dicembre (39 prodotti fra generi alimentari, mobili, servizi e spese di ristorazione). Il confronto fra singoli prodotti di marca a Bolzano, Innsbruck e Trento rivela che per molti prodotti il margine di prezzo risulta più alto a Bolzano. In particolare, nel capoluogo altoatesino il differenziale massimo, cioé la differenza tra prezzo medio e massimo, in diversi prodotti è molto più consistente che a Trento e Innsbruck. I prezzi di prodotti tipici mediterranei come caffè, olio d'oliva e pasta aumentano costantemente man mano che ci si sposta da Trento, passando per Bolzano e arrivando a Innsbruck. Non mancano comunque prodotti che non si distinguono molto per il prezzo massimo, ma che a Bolzano, nei negozi giusti, sono più economici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità