moso in passiria

Rifugio Petrarca, lievitano i costi per la ricostruzione

MOSO IN PASSIRIA. I costi stimati dai progettisti incaricati dalla Provincia per ricostruire il rifugio Petrarca nel territorio comunale di Moso in Passiria, distrutto da una valanga non bastano. Ai...



MOSO IN PASSIRIA. I costi stimati dai progettisti incaricati dalla Provincia per ricostruire il rifugio Petrarca nel territorio comunale di Moso in Passiria, distrutto da una valanga non bastano. Ai 3,36 milioni di euro previsti inizialmente, ora dovrà essere aggiunto un altro milione necessario per rifare anche le fondamenta del vecchio rifugio, che inizialmente si era pensato di salvare.

Le vecchie fondamenta pare non soddisfino più i requisiti minimi di statica e sismici e pertanto uno dei rifugi più importanti della parte occidentale della Provincia dovrà essere costruito nuovo da cima a fondo. Dovranno di fatto essere costruite daccapo le fondamenta e la nuova struttura dovrà essere agganciata nuovamente alle rocce sottostanti con un sistema capace di resistere anche ai terremoti.

Ma il nuovo progetto approvato l’altro giorno in giunta provinciale non è l’unica cattiva notizia per gli amanti delle escursioni e delle scalate in montagna. Con i maggiori costi arriva anche un tempo di costruzione maggiore, al punto che per questa estate, ma anche per le prossime due il rifugio raso al suolo dalla valanga non sarà accessibile.

Spendendo altri duecentomila euro, la giunta provinciale, per superare questo periodo di due anni e mezzo, ha deciso di acquistare una serie di container che verranno organizzati per ospitare bivacchi per un massimo di 40 persone. I container, una volta ultimato il rifugio nuovo, verranno trasferiti nel fondovalle e messi a disposizione della protezione civile provinciale. L’ipotesi che ora si fa sulla scaletta operativa dei lavori prevede che il nuovo rifugio Petrarca possa essere inaugurato nell’autunno del 2019 o al massimo nella primavera dell’anno seguente. Il nuovo punto di riferimento per gli escursionisti avrà una capienza finale di 98 ospiti contro i 116 del passato, ma sarà dotato di una stube con bancone e area pranzo capace di ospitare fino a 110 persone.

Alla fine il nuovo rifugio Petrarca costerà alla Provincia 4,39 milioni di euro, il 25% in più rispetto al progetto precedente. (rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità