provincia 

Ripartizione cultura: 130 artisti in gara  per il bando

BOLZANO. Sono 130 gli artisti attivi nel territorio altoatesino che hanno preso parte al bando (indetto a fine ottobre) dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia. Ammesse al concorso opere...



BOLZANO. Sono 130 gli artisti attivi nel territorio altoatesino che hanno preso parte al bando (indetto a fine ottobre) dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia. Ammesse al concorso opere d'arte figurativa, in particolare opere di pittura, fotografia, scultura e grafica, anche realizzate con tecnica mista ed erano previsti 3.000, 2.000 e 1.000 euro per i vincitori del primo, secondo e terzo premio. La commissione giudicatrice del concorso è composta da Daniela Ferrari, storica dell’arte e curatrice, Nicolò Degiorgis, artista e Valentina Cramerotti, rappresentante del progetto Artoteca. Sono 68, invece, per un investimento superiore ai 400.000 euro, i progetti sostenuti nel 2018 tra documentari, pubblicazioni e progetti artistici. Fra i libri prodotti, da segnalare “Il ritratto dei ritratti. Caro Lenhart, ti scrivo”, del giornalista Riccardo Bucci, presentato di recente presso la Biblioteca Claudia Augusta. Per quanto riguarda l’arte, un sostegno è stato accordato fra molti altri anche all’artista Egeon Mantra per un nuova opera di street art che verrà dipinta nella prima settimana di dicembre all'incrocio tra via Roen e via Duca d'Aosta. L'opera si chiamerà "Ricorda la Bellezza". Tra i film una menzione va fatta per il documentario “Luca+Silvana” del regista Stefano Lisci, già dietro alla macchina da presa per il documentario di grande successo, Bar Mario.















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità