Rubano l’auto al vicino Fermati lui e lei minorenni

Il proprietario si è visto passare sotto il naso la Mercedes mentre avvisava i vigili Alla guida per tutta la notte un 17enne bolzanino con la fidanzatina di 14



BOLZANO. Hanno rubato l’auto al vicino pensando di poter trascorrere la notte in giro per discoteche e locali notturni e di riuscire a riportare l’auto al suo posto contando sul fatto che il vicino non si sarebbe alzato prima delle dieci del mattino successivo. E’ accaduto nella zona di piazza Mazzini/Corso Libertà a Bolzano. Protagonisti della «bravata» (che avrà inevitabilmente ripercussioni penali ) un gruppetto di minorenni «terribili» che aveva studiato a tavolino un paio operativo da qualche settimana. Chi avrà ripercussioni più pesanti sotto il profilo penale è il ragazzino di 17 anni che è stato bloccato nella zona del bivio Merano Mendola, alla guida dell’auto. Oltre che di furto il ragazzino dovrà anche rispondere di guida senza patente in quanto, ovviamente, non l’ha mai conseguita.

Il gruppetto è riuscito ad impossessarsi dell’auto (una Mercedes classe A 1400) venerdì sera senza alcun tipo di effrazione. In effetti alcuni mesi fa il proprietario aveva perso le chiavi dell’auto senza più ritrovarle. Non aveva dato molto peso alla vicenda: grazie alla seconda copia di serie aveva risolto il problema inconsapevole che in realtà le chiavi in questione erano state trovate da un ragazzino quindicenne, vicino di casa, che ha deciso di tenersele. Da quel giorno (e si parla di alcuni mesi fa) il gruppetto di minorenni ha iniziato a progettare il «grande evento»: impossessarsi provvisoriamente dell’auto del vicino per una nottata in giro per la provincia con le rispettive amichette.

Come detto il piano è scattato venerdì sera. Sabato mattina verso le 11 il proprietario è uscito di casa e si è reso conto che la propria auto era sparita. Proprio mentre stava verificando con un vigile urbano in corso Libertà se fosse stata rimossa per qualche divieto o intralcio per il mercato del sabato, l’uomo ha notato transitare la propria auto guidata da un ragazzino, diretta verso piazza Gries. E’ subito scattato l’allarme con immediata mobilitazione della polizia stradale che in pochi minuti (dimostrando concreta efficienza) ha individuato e bloccato l’auto nella zona del bivio Merano Mendola. Alla guida vi era un 17enne senza patente; al suo fianco la sua fidanzatina di 14 anni di Appiano che aveva trascorso l’intera notte in giro. Alla polizia hanno confessato tutta la storia raccontando dell’amico (sempre minorenne) che aveva fornito loro le chiavi e della notte trascorsa in giro per la provincia facendo tappa, tra il resto, all’Alpe di Siusi. L’auto è stata subito restituita al legittimo proprietario. Dovà anche andare in carrozzeria in quanto una fiancata risulta strisciata, I ragazzini coinvolti sono stati denunciati. (ma.be.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità