Sapori d’Etiopia con i piatti di Rahma 

Sabato cena alla Vispa Teresa di Maso della Pieve. La cucina del Corno d’Africa con le farine Slow Food



BOLZANO. Torna la cucina tradizionale etiope di Rahma Tesfa Ahmed, Sabato alle 19, ma per chi volesse, c’è la possibilità di seguire la preparazione dei piatti tipici etiopi sin dalle 17, presso l’associazione Vispa Teresa di Oltrisarco (via Maso della Pieve 60), la giovane cuoca etiope torna a preparare le sue gustosissime specialità a base di farina di teff, carne e legumi legati da sughi e salse intense e profumate.

Lei, minuta e gentile, accompagnata dai fratelli e dalla madre Alkadir Kadija giunta alcuni anni fa in Italia a bordo dei barconi della disperazione, porterà agli ospiti dell’associazione di Oltrisarco l’elegante ed emozionate cucina del suo paese. Ci sarà così modo di assaggiare l’«injera» un pane simile all’omelette, fatto con la vera farina di Teff messa a disposizione da Slow Food Alto Adige. L’associazione Vispa Teresa propone da diversi anni serate a base di cucina etnica di tutto il mondo del mondo. Anche la piccola e laboriosa comunità etiope fa parte della nuova Bolzano e porta con se perle della sua cultura millenaria come la cucina che insieme a quella eritrea è tra le più nobili e apprezzate dell’Africa.

Alla base della cucina etiope c’è il pane fatto con l’antichissimo cereale degli altipiani del corno d’Africa, totalmente integrale che viene preparato con un paio di giorni di anticipo e lasciato lievitare e fermentare prima di essere cotto come una omelette. Su questo pane vengono appoggiate verdure e legumi cotti insieme a bocconcini di carne speziata e stufata con le mille profumate spezie africane. Una vera delizia anche per la salute e la sostenibilità. Le portate si mangiano, infatti tradizionalmente senza posate ma utilizzando un pezzetto di injera per raccogliere i bocconi di cibo. Per concludere la serata verrà anche il tradizionale caffe etiope che è una delle culle della civiltà della bevanda più amata dagli italiani. Un’occasione di condivisione tra famiglie e soprattutto di incontro tra culture. Cucina etiope preparata a regola d’arte da una giovane ragazza di Gonder, Rahma Tesfa Ahmed, un eccellente talento culinario. Da non perdere. Info 0471 912511.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità