Sbarre al parcheggio Priel, il Comune avvia la gara

In estate cambiano gestione e pagamento delle soste nell’area a nord della città Il Comune ridisegna ingressi e uscite e acquista casse e attrezzature tecniche


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. È stata bandita ufficialmente la gara per l'acquisto delle attrezzature tecniche (sbarre, parcometri e non solo), che permetteranno al Comune di installare nuovamente le sbarre nel parcheggio Priel, a nord della città, a metà della prossima estate.

L'assessore competente, Thomas Schraffl, ha spiegato che la gara è stata bandita, si chiuderà il 26 aprile e che la base d'asta è di 180 mila euro. "Dall'estate prossima al parcheggio Priel tornano le sbarre e credo che la cosa porterà vantaggi soprattutto agli utenti - spiega Schraffl - Il ritorno delle sbarre, infatti, permetterà ai clienti di parcheggiare l'auto senza porsi più il problema di pagare anticipatamente, con disagi per il dover tornare nei tempi stabiliti per evitare la multa. Il parcheggio Priel, quindi, dalla prossima estate sarà senza limiti di tempo e il Comune ha appena bandito la gara per l'acquisto delle attrezzature tecniche. E cioè: la corsia di ingresso con sbarre, la corsia di uscita con sbarre, una corsia mista con sbarre da destinare di volta in volta all'ingresso o all'uscita, un apparecchio per il controllo dell’occupazione dell'area, quindi dei posti ancora disponibili, due casse automatiche per il parcheggio, due casse manuali e una centrale dati con sistema interfono per gli uffici. La gara parte da una base d'asta di 180 mila euro, con consegna delle offerte entro il 26 aprile prossimo".

Il progetto prevede che il parcheggio Priel avrà tre accessi, lì dove oggi ce ne sono due, ed uno dei tre permetterà sia l'ingresso che l'uscita. Ci saranno poi due casse automatiche dove poter pagare sia in contanti che attraverso bancomat o carte di credito. Presso la caserma della vicina polizia municipale, poi, ci sarà la centrale con un addetto che si occuperà delle gestione degli abbonamenti tramite computer.

"Ci saranno sbarre e due casse automatiche - conclude l'assessore Schraffl - Ovviamente, in vista del progetto più ampio di realizzazione di un grande parcheggio sotterraneo, abbiamo previsto che le stesse attrezzature possano poi essere spostate nel nuovo parking interrato. Dalla metà della prossima estate, dunque, tutti coloro che parcheggeranno l'auto al Priel potranno farsi un giro in centro senza preoccuparsi del tempo, visto che poi pagheranno il dovuto attraverso le due casse automatiche, con contanti o utilizzando il bancomat. Le stesse casse saranno predisposte anche per il pagamento con il cellulare. Insomma, si tratta di un sistema all'avanguardia”.

Quando la sede della polizia municipale si trasferirà nella nuova struttura in via Carducci, la centrale per il parcheggio Priel sarà attivata lì e lì ci si dovrà rivolgere per gli abbonamenti o per informazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità