Sbronzo in auto sulla pista ciclabile

Bolzano. Era strano già il solo fatto che quell’auto fosse ferma lì, sulla pista ciclabile, da parecchio tempo e in piena notte. ancora più strano che avesse il motore acceso e a che il guidatore...



Bolzano. Era strano già il solo fatto che quell’auto fosse ferma lì, sulla pista ciclabile, da parecchio tempo e in piena notte. ancora più strano che avesse il motore acceso e a che il guidatore fosse regolarmente al volante. e così, nella notte tra venerdì e sabato, un residente di via vittorio veneto ha chiamato la centrale del 112 per segnalare l’anomala presenza. sul posto, è arrivata una volante della questura e gli agenti, avvicinatisi con prudenza alla vettura, si sono accorti che, seduto al posto di guida, c’era un uomo privo di sensi. la macchina era chiusa dall’interno e così, hanno immediatamente chiesto l’intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118.

La priorità era cercare di capire cosa stesse accadendo e, se necessario, prestare soccorso all’uomo in macchina. e così, i soccorritori, dopo aver inutilmente cercato di “svegliare” l’uomo, temendo che fosse vittima di un malore, hanno deciso di passare alle maniere forti e hanno rotto il finestrino della macchina. a quel punto, tutto è stato chiaro e tutti hanno tirato un sospiro di sollievo. tutti, tranne il guidatore della macchina perché, ancora prima di svegliarlo, i sanitari hanno subito capito le cause della sua momentanea incoscienza: l’uomo, un altoatesino, era completamente sbronzo. aveva bevuto tanto da rendersi conto di non essere più in grado di guidare e di decidere di fermare la vettura.

Purtroppo per lui, lo sprazzo di lucidità, è arrivato dopo aver imboccato la pista ciclabile altrimenti, forse, nessuno si sarebbe insospettito e avrebbe segnalato la cosa al 112. nonostante la sbronza fosse più che evidente, l’uomo è stato sottoposto ad alcoltest e l’esito è stato sconcertante, tanto era l’alcol presente nel suo sangue. dati alla mano, gli agenti della polizia hanno provveduto a denunciarlo per guida in stato di ebbrezza. per lui, insomma, parecchi guai e, probabilmente, passerà un bel po’ di tempo prima che possa rimettersi alla guida di qualcosa con le ruote che non sia una bicicletta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità