GIUSTIZIA

Scontri al Brennero, rinviato ad ottobre il processo contro gli anarchici

Grande spiegamento di forze dell'ordine questa mattina (23 maggio) davanti al Tribunale di Bolzano per l'avvio del processo contro 86 anarchici protagonisti degli scontri verificatisi al Brennero due anni fa. 



BOLZANO. Al Tribunale di Bolzano è incominciato il processo contro 86 anarchici che il 7 maggio 2016 al Brennero, durante una manifestazione contro la cosiddetta barriera anti-migranti dell'Austria, avevano occupato la sede ferroviaria e la strada per protestare contro l'inasprimento dei controlli.

Gli imputati, non presenti in aula, devono rispondere di interruzione di pubblico servizio, adunata sediziosa e travisamento.

L'udienza era relativa alle eccezioni preliminari. In sostanza, per 20 soggetti il giudice Michele Paparella ha ritenuto nulle le notifiche al difensore d'ufficio e per altri mancava la prova dell'avvenuta notifica. Pertanto il processo è stato rinviato al 12 ottobre.

Degli 86 imputati, 7 erano tedeschi e austriaci e hanno chiesto il rito in lingua tedesca con il giudice Ivan Perathoner.

Imponenti le misure di sicurezza nei pressi del Tribunale di Bolzano, dove sono stati chiusi i parcheggi ed è stata istituita una deviazione del traffico, con ripercussioni sul traffico cittadino. 













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità