Scuola e lavoro alleati di successo

Alla Wf Mechanik di Varna il punto su apprendistato e formazione e ricadute sull’economia locale



VARNA. Sempre più giovani vogliono proseguire il percorso formativo dopo l’apprendistato. Grazie alla possibilità di conseguire il diploma di maturità o di continuare a studiare dopo l’apprendistato, la formazione duale attira nuovi gruppi di giovani e in occasione del terzo incontro del “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige”, svoltosi alla Wf Mechanik di Varna, esperti ed esperte hanno discusso delle prospettive di un percorso, l’apprendistato, che spesso non veniva considerato da insegnanti e genitori come una scelta orientata al futuro. Ma dal 2018 in Alto Adige si potrà conseguire la maturità dopo l’apprendistato e questo potrà migliorare le opportunità professionali dei giovani e accrescere il valore dei mestieri pratici.

Il presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha affermato che “dipendenti altamente qualificati sono un fattore di successo per le imprese locali. Per questo è importante promuovere la permeabilità del sistema formativo in tutte le direzioni e offrire la possibilità di accedere a studi superiori. Gli istituti tecnici possono assumere un ruolo importante come collegamento diretto tra formazione ed economia”.

Alexander Weissteiner, amministratore e titolare della Wf Mechanik srl è convinto: “Solo la forza lavoro qualificata che conosce le peculiarità del settore dei metalli può garantire successo e competitività delle nostre imprese. La formazione in azienda è la strada migliore per ottenere dipendenti qualificati e motivati”. La WF Mechanik occupa 50 lavoratori e lavoratrici ed è specializzata nel campo metallurgico.

Helmut Dornmayr, dell’Istituto economico per la ricerca sulla formazione di Vienna, ha illustrato la situazione in Austria e le opportunità per l’Alto Adige. Le esperienze austriache dimostrano che il reperimento di giovani adatti diventa sempre più difficile, soprattutto per le piccole imprese. Per questo sarebbe importante convincere nuove categorie ad avvicinarsi all’apprendistato, come ad esempio i diplomati o le persone adulte.

Il “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano si svolge ogni anno. Il suo scopo è discutere delle sfide che risultano significative e importanti per il futuro dell’Alto Adige. L’obiettivo della serie di incontri di quest’anno era individuare le sfide attuali legate alla formazione di apprendisti e le rispettive opportunità per il futuro, migliorando un percorso che può dare molto all’economia locale.













Altre notizie

La battaglia degli ambientalisti

Sassolungo: già 70 mila firme. «Monte Pana-Saltria fa paura»

Si sono mobilitate 14 associazioni che chiedono alla Provincia un referendum. «L’area va messa sotto tutela. C’è invece chi vuole cementificare e trarre profitto: previsti da 7 a 22 piloni, alti da 8 a 25 metri


Massimiliano Bona

Attualità