ambiente

Sella chiuso al traffico: è partita la rivoluzione "green" dei passi dolomitici

Dalle 9 divieto di accesso ai veicoli a motore. La strada è tutta per pedoni e ciclisti



BOLZANO. E' partita oggi la rivoluzione verde dei passi dolomitici. Alle 9 la strada del passo Sella è stata chiusa ai veicoli motore: via libera ai pedoni, ai ciclisti, ai mezzi di trasporto pubblico e anche... ai cavalli. Una limitazione del traffico di cui si discute da anni e che proseguirà per tutti i mercoledì di luglio e agosto.

Passo Sella chiuso: le immagini del (pacifico) assalto

In bici, a piedi e persino a cavallo nel primo giorno di chiusura alle auto del passo Sella - LEGGI L'ARTICOLO

Al passo è arrivato (a piedi) anche Reinhold Messner che è salito in quota dal versante della val Gardena partendo da Pian de Gralba per incontrare alle 13 i turisti nell'ambiente naturale ai piedi del Sassolungo. Il servizio di trasporto pubblico ha funzionato senza problemi, con decine di bus messi a disposizione dalle Province di Trento e Bolzano che hanno garantito i collegamenti lungo i 10 chilometri di strada chiusa ai veicoli a motore.

Qualche disorientamento per gli automobilisti che sono giunti ai bivi di chiusura (per il passo Pordoi e passo Gardena) prima di rendersi conto dei cartelli di divieto. Il primo mercoledì green proseguirà fino alle 16 quando sarà riaperta la circolazione alle auto.













Altre notizie

Attualità