BOLZANO

Si sentono male in sessanta, coinvolte sedici classi delle "Langer"

A metà settimana i bambini della scuola elementare sono stati colpiti da nausea e dissenteria. Sulle cause “indaga” l’Ufficio Igiene



BOLZANO. I referti dei medici dell’ospedale San Maurizio, a cui si sono rivolti i genitori di due bambini, parlano di “virus intestinale”. Ma, almeno fino ad ora, le cause del malessere che nei giorni scorsi ha colpito una sessantina di scolari delle scuole elementari Alex Langer, di piazza Montessori, restano misteriose.

Tra mercoledì e ieri (19-21 settembre), infatti, sono stati numerosi i bambini che si sono sentiti male e hanno dovuto disertare le lezioni perché colpiti da malessere. I primi a stare male sono già tornati a scuola, ma anche i banchi vuoti continuano ad essere tanti.

«Siamo intervenuti non appena abbiamo notato che il numero delle assenze era superiore alla media – spiega Monica Franch, assessora comunale alla scuola – contattando subito l’Ufficio igiene e chiedendo di compiere delle indagini». A finire subito sotto la lente, ovviamente, è stata la mensa. «È stata verificata la correttezza della manutenzione e dello stato della cucina, senza che fosse rilevata irregolarità alcuna – spiega Franch –, e anche l’esame dell’acqua che arriva alla scuola ha dato esito negativo. Tutto in regola».

I risultati delle analisi sui campioni di cibo raccolti, invece, saranno disponibili solo all’inizio della settimana prossima. E solo allora, forse, si avrà la risposta ai tanti quesiti di questi giorni. 













Altre notizie

Attualità