la consultazione

Si vota dal 29 marzo al 4 aprile per dire sì o no al megastore di via Alto Adige

Possono votare i bolzanini e i pendolari sopra i 16 anni in 28 seggi allestiti in tutta la città. La guida al voto



Bolzano. ll referendum sul centro commerciale in via Alto Adige a Bolzano si farà. Lo ha annunciato il commissario straordinario Michele Penta. La consultazione poolare si svolgerà dal 29 marzo al 4 aprile. Hanno diritto a votare tutti i residenti che abbiano compiuto i 16 anni e tutti coloro, sempre sopra i 16 anni, che frequentino stabilmente il territorio comunale per corsi di studio o formazione o per lavoro. I pendolari dovranno però registrarsi e provare di frequentare quotidianamente il capoluogo. Lo scrutinio si svolgerà il 5 aprile.I commissario ha precisato che se vinceranno i "Sì" metterà la firma al progetto, se vinceranno i no passerà la palla al prossimo consiglio comunale.

IL QUESITO. Il quesito è sostanzialmente un "sì" o un "no" al progetto del Tycoon austriaco Renè Benko:

"Lei è favorevole o contrario alla stipulazione e successiva ratifica dell'Accordo di programma per il Piano di Riqualificazione Urbanistica dell'area di via Perathoner - via Alto Adige - via Garibaldi e viale della Stazione, che prevede e disciplina, con investimenti pubblici finanziati con risorse derivanti dall'Accordo medesimo, la riqualificazione del parco della stazione ed un insieme integrato di nuove infrastrutture di mobilità, parcheggi e servizi di interesse pubblico, nonchè la realizzazione di diverse attività economiche e relative destinazioni urbanistiche, con investimenti privati, secondo gli atti trasmessi al Commissario straordinario del Comune di Bolzano ed al Presidente della Giunta Provinciale, per le determinazioni loro spettanti e regolarmente pubblicati dal 14 gennaio al 14 febbraio 2016?"

Le date della consultazione sono state fissate dal 29 marzo al 4 aprile 2016 compresi,  dalle ore 8.00 alle 20.00.

Gli aventi diritto potranno esprimere la propria opinione presentandosi presso una qualsiasi delle 28 sedi individuate allo scopo esibendo un documento d'identità in corso di validità.

Potranno partecipare alla consultazione:

• tutti i residenti che abbiano compiuto i 16 anni alla data del 29.3.2016

• Tutti coloro che alla data del 10.3.2016 abbiano compiuto il 16° anno di età e che frequentino stabilmente e costantemente il territorio comunale per i seguenti motivi:
a. Iscritti/e a corsi di studio o formazione
b. Svolgano a qualunque titolo attività lavorativa nel territorio comunale, compresa attività per servizio e che entro tale data abbiano fatto pervenire apposita domanda (autocertificazione con apposito modulo scaricabile dal sito del Comune o reperibile presso le sedi municipali).

Gli adempimenti relativi alla ricezione delle opinioni si svolgeranno nelle 28 sedi individuate allo scopo, mentre, per gli aventi diritto alla partecipazione che nei giorni della consultazione si trovino ricoverati all'ospedale ovvero case di riposo e strutture di degenza, sarà organizzato, previa domanda degli interessati, una raccolta delle opinioni direttamente presso tali strutture.

I 28 seggi dove si vota

Centro-Piani-Rencio

1) Comune di Bolzano, vicolo Gumer
2) Sala polifunzionale, via Rencio 53
3) Centro polifunzionale, via Dolomiti 14
4) Museo civico, via Cassa di Risparmio 24
5) Locale comunale, piazza Parrocchia 17
6) Edificio comunale ex Gasteiner, via Weggenstein 6

Oltrisarco-Aslago

7) Centro civico, piazza Nikoletti 4
8-9-10) Sport city, via Maso della Pieve 11
11) Uffici comunali via lancia

Europa-Novacella


12-13) Centro civico, via Dalmazia 30/C
14) Sala polifunzionale, via del Ronco 11

Don Bosco

15) Centro civico, piazza Don Bosco 17
16) Centro polifunzionale, piazzetta Anne Frank 21
17) Museo delle semirurali, via Bari 11
18-19) Palasport, via Resia 39/A
20) Locale comunale, via Piacenza 55

Gries - San Quirino

21-22) Centro civico, piazza Gries 18
23) Sala polifunzionale, via della mendola 124
24) Teatro comunale, galleria Telser, 11
25-26-27-28) Prefabbricato cortile ex pascoli, via Combattenti 7


I TABELLONI ELETTORALI. Per la pubblicità di tale consultazione, verranno allestiti appositi tabelloni che potranno essere utilizzati a far data dal 22 febbraio al 4 aprile compresi dalle forze politiche già rappresentante nel disciolto Consiglio comunale, le quali potranno metterli gratuitamente a disposizione di terzi.

Bolzano, l'8 maggio le elezioni comunali La data è stata scelta dalla giunta regionale: ora dovrà essere ratificata dal commissariato



LO SPOGLIO. Il giorno 4 aprile, terminate le operazioni di ricezione delle opinioni, le urne sigillate verranno portate nella sede comunale di vicolo Gumer.  Il giorno 5 aprile si procederà ad effettuare il pubblico scrutinio, che sarà condotto da una Commissione composta dal Vicesegretario generale che la presiede e da tutti i presidenti degli uffici deputati alla ricezione delle opinioni.  L'esito complessivo dello scrutinio sarà trasmesso al Commissario straordinario al termine delle operazioni.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità