BOLZANO

Sicurezza, passaggio Duomo chiuso su tre lati

Tra Teatro, Camera di commercio e via Alto Adige cancelli automatizzati dalle 20 alle 7 della mattina



BOLZANO. “Piazza Verdi, un degrado senza fine”. L’Alto Adige titolava così sabato 13 ottobre. Perché “Passaggio Duomo”, la zona franca che sta dietro il Teatro comunale e la Camera di commercio è “terra di nessuno”. Poche decine di metri, dove un esercito di “invisibili” spaccia, si droga, dorme, chiacchiera, litiga, mangia, balla, fa pipì ecc.

Un “passaggio della vergogna” che il sindaco Renzo Caramaschi ha deciso di recintare e chiudere la notte. La giunta comunale si è infatti occupata della gestione degli accessi del piazzale stretto tra via Alto Adige e via Isarco. Come noto infatti l'area di proprietà del Comune ed in parte della Camera di Commercio e di BZ.Immo srl - Gmbh (con servitù perpetua di passaggio pedonale pubblico e con veicoli per le manutenzioni) - che si trova appunto tra via Alto Adige e via Isarco - risulta poco sicura anche perchè seminascosta.

L'impiego superiore di agenti di pubblica sicurezza nelle ore notturne non è servito a risolvere iol problema e così la soluzione pensata ed approvata in giunta comunale è stata quella di chiudere, con cancelli automatizzati, tutti i percorsi d'accesso pedonali e carrabili all’area dalle 20 alle 7. Ora è da definire, insieme ai soggetti proprietari dell'area, la gestione degli accessi notturni e la ripartizione delle spese. 













Altre notizie

Attualità