Smaltita la colonna di Tir, viabilità normale dalle 13.30 di ieri

La situazione sulla A22 si è risolta ieri alle 13.30 quando la colonna di mezzi pesanti diretta a Nord è stata smaltita e la circolazione è tornata regolare. La circolazione per i mezzi leggeri...



La situazione sulla A22 si è risolta ieri alle 13.30 quando la colonna di mezzi pesanti diretta a Nord è stata smaltita e la circolazione è tornata regolare. La circolazione per i mezzi leggeri attualmente è regolare. La Polizia stradale nel corso della notte ha provveduto allo svuotamento progressivo delle aree di stoccaggio dei mezzi pesanti previste dal “Piano emergenza neve” presso Bolzano Sud, Trento, Rovereto e presso l’Area Sadobre nella quale sostavano circa 700 mezzi pesanti sui 1000 mezzi totali ancora presenti lungo la rete autostradale ed in attesa di ripartire. Da sabato hanno preso parte alle operazioni d’emergenza 470 operatori del Servizio strade con 220 automezzi per lo sgombero della neve che hanno effettuato 12.000 ore di lavoro; 134 gruppi di vigili del fuoco volontari con 1600 volontari, 23 pattuglie della Polizia con 70 agenti e 20 unità dei Carabinieri. La Croce Bianca ha preso parte alle operazioni con 25 veicoli, tra i quali 2 ambulanze, con 55 volontari e 4 operatori sanitari; la colonna di assistenza ha distribuito 4500 panini, bevande calde e 200 coperte. Presso il centro di accoglienza erano operative 35 persone.

Si rileva che non ci sono state né vittime, né feriti nel corso dell’evento, ma disagi per la lunga permanenza nei mezzi che l’Agenzia per la Protezione civile, con il supporto dei Vigili del Fuoco volontari e della Croce Bianca, ha messo a disposizione per abbandonare i propri mezzi ed essere trasportati in un centro di accoglienza a Varna appositamente allestito.















Altre notizie

Attualità