Sparita la corona davanti al Muro della Lancia

Non ha resistito nemmeno 24 ore. Per l’ennesima volta qualcuno ha voluto sfregiare la memoria degli operai uccisi dai tedeschi in Zona industriale la mattina del 3 maggio 1945. La corona di alloro...



Non ha resistito nemmeno 24 ore. Per l’ennesima volta qualcuno ha voluto sfregiare la memoria degli operai uccisi dai tedeschi in Zona industriale la mattina del 3 maggio 1945. La corona di alloro messa sotto la stele che li ricorda durante la cerimonie del 25 aprile (nella foto qui sopra), è stata fatta sparire nella notte tra il 25 e il 26. Non è la prima volta che accade. Un fatto gravissimo, un oltraggio alla memoria e al martirio di lavoratori rastrellati per rappresaglia quella mattina dai soldati della Wehrmacht in rotta. Il 3 maggio 1945 furono decine le vittime tra i civili: 11 i lavoratori ammazzati in Zona industriale. Altre 25 persone vennero uccise dai soldati tedeschi in altre zone della città, in particolare sull’asse delle attuali via Milano, Piazza Matteotti, via Torino, via Firenze. Una tragedia immane, rimossa poi dalla storia “ufficiale” della città, ma inchiodata per sempre nella memoria delle famiglie delle vittime, che si sono “ostinate” a non dimenticare. Ora, finalmente, il sindaco Caramaschi si è detto pronto a installare delle targhe con i nomi dei morti in tutte le strade teatro del massacro del 3 maggio.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità